Immagine www.milanopavia.news
In Turchia è operativa la squadra USAR di AREU Lombardia, composta da medici, infermieri, tecnici della logistica e una squadra di vigili del fuoco. I nostri uomini e le nostre donne stanno già conducendo operazioni di ricerca e soccorso con il personale della zona. Un sostegno concreto, che comprende la costruzione di un piccolo ospedale da campo pronto per essere riconvertito in emergenza se necessario, soprattutto per fornire i primi interventi medici”.
Guido Bertolaso, assessore regionale al welfare della Lombardia, valuta la situazione allo stadio Hatay della missione operante nella regione di Antakya, dove è stato allestito un campo base per il personale italiano operante nell’area interessata dall’attentato. Terremoto L’operatività delle squadre partecipanti prosegue 24 ore su 24 con cambio del personale tecnico e medico.
“Oggi, rispetto al passato – spiega l’assessore Bertolaso, che ricopre il ruolo di capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, – non esiste organizzazione migliore. La Squadra di soccorso lombarda è infatti parte di un programma coordinato a livello europeo, elemento per elemento per ottimizzare qualsiasi tipo di intervento importante”.
Visualizza le notizie ufficiali qui