Una delle notti più romantiche dell’anno in Italia è quella di San Lorenzo, quando le stelle cadenti sono visibili in tutto il Paese.

Ciò è dovuto al passaggio delle Perseidi, una pioggia di meteore che attraversa il cielo in questo periodo dell’anno e che in italiano è conosciuta come lacrime di san lorenzoo “lacrime di San Lorenzo”. Il 10 agosto è l’onomastico (onomastico) di San Lorenzo.

C’è una buona possibilità di vedere le stelle cadenti in qualsiasi giorno di questa settimana, con il 12-13 agosto che sono le notti migliori per vedere una pioggia di meteore. Ma il 10 è il giorno in cui ci si può davvero unire agli italiani per celebrare la festa, con molte città e paesi che organizzano eventi.

Ecco le migliori scommesse per unirsi al divertimento e fare un po’ di osservazione delle stelle se vi trovate in una delle principali città italiane quest’anno.

Roma

Il Gianicolo, che domina la città di Roma, è uno dei punti panoramici più popolari; e per chi vuole stendere la coperta senza doversi spostare troppo, c’è il Circo Massimo, un’antica pista romana per le bighe nel centro della città.

Vale la pena notare che, a causa della loro posizione centrale, nessuno dei due luoghi avrà una visibilità perfetta.

Se volete un posto un po’ più lontano (con meno inquinamento luminoso) c’è il Parco degli Acquedotti, un parco situato tra gli antichi acquedotti romani nella zona sud-est della città, e il Parco della Caffarella.

Entrambi i parchi non sono recintati (una rarità per Roma), il che significa che sono aperti 24 ore al giorno.

La luna sorge sull’antico foro di Roma. Foto di VINCENZO PINTO / AFP.

Firenze

A partire dalle 20.45 (il tramonto è alle 20.17), Villa Vogel, che ospita l’evento Sotto le stelleSotto le stelle” organizzerà una sessione di osservazione delle stelle guidata dalla Società Astrologica Fiorentina.

Se non siete in vena di attività organizzate, il Pian dei Giullari, non lontano da Piazzale Michelangelo, vicino al centro di Firenze, è consigliato a chi non può allontanarsi troppo dalla città.

Per chi ha a disposizione un’auto e può spingersi un po’ più lontano, le cave di pietra di Maiano, nella zona di Fiesole, o più lontano, la collina di Monte Morello, sono entrambe ottime mete per l’osservazione delle stelle.

Palazzo Vecchio di Firenze illuminato di notte.
Palazzo Vecchio di Firenze illuminato di notte. Foto di FILIPPO MONTEFORTE / AFP.

Milano

Un’opzione per osservare le stelle senza dover lasciare la città è il planetario Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, che il 10 agosto alle 21 organizza un evento speciale per San Lorenzo con l’osservazione guidata del cielo notturno.

Se preferite trovare un posto tranquillo all’aperto per osservare le stelle cadenti, un’opzione in città è il Parco di Trenno (noto anche come Parco Aldo Aniasi). Questa distesa di 50 ettari di prati e boschi si trova tra lo stadio milanese di San Siro e il parco forse più noto di Boscoincittà. Boscoincittà chiude però alle 20:00, mentre il Parco di Trenno non è recintato e rimane accessibile anche di notte.

Un altro parco cittadino non recintato, con prati, boschi e ampi spazi apparentemente infiniti, il Parco Nord si trova, come suggerisce il nome, nella parte settentrionale di Milano. Come il Parco di Trenno, è uno spazio tranquillo, ma si trova ancora all’interno della città, il che significa che la visibilità sarà ancora in qualche modo influenzata dall’inquinamento luminoso.

Il tetto del Duomo di Milano illuminato per un concerto notturno.

Il tetto del Duomo di Milano illuminato per un concerto notturno. Foto di GIUSEPPE CACACE / AFP.

Bologna

A mezz’ora di treno dal centro di Bologna, il Planetario di San Giovanni in Persiceto ospita una serie di eventi dalle 21.30 alle 23.30 il 10, 11 e 12 agosto.

L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione; i partecipanti sono invitati a sdraiarsi sul prato per osservare il cielo.

Villa Ghigi, appena fuori città a sud-ovest, è un luogo consigliato per l’osservazione delle stelle, così come il Parco Cavaioni, poco più lontano.

Più vicino al centro della città (con il relativo inquinamento luminoso) si trovano Villa Spada e i Giardini Margherita.