La coalizione di destra, che comprende il partito post-fascista Fratelli d’Italia della Meloni, la Lega anti-immigrati di Matteo Salvini e Forza Italia di Silvio Berlusconi, dovrebbe intascare il 46% dei voti.

La sinistra, guidata dal Partito Democratico (PD), sembra destinata ad ottenere il 28,5%, mentre il populista Movimento Cinque Stelle (M5S) potrebbe ottenere il 13%, secondo un sondaggio di YouTrend prima dell’embargo elettorale.

ELEZIONI: I partiti di destra in Italia in testa nei sondaggi finali

Con una mossa sorprendente, il capo del PD Enrico Letta ha ammesso la sconfitta questa settimana, ma ha esortato gli elettori indecisi a scegliere il suo partito o a rischiare di consegnare alla destra una vittoria schiacciante che le permetterebbe di cambiare la Costituzione.

“Voterò per la Meloni”, ha dichiarato all’AFP l’avvocato Bernardo, 55 anni, che non ha voluto fornire il proprio cognome, affermando di voler “dare una lezione al PD” per una campagna negativa basata sull'”odio verso gli altri”.

Dio, patria, famiglia

Le elezioni lampo sono state indette in seguito alle dimissioni del Primo Ministro Mario Draghi a luglio, dopo che tre partiti della sua coalizione hanno ritirato il loro sostegno, facendo precipitare l’Italia nell’incertezza mentre affrontava l’inflazione e una siccità record.

La coalizione di destra ha promesso soluzioni estremamente costose alla crisi energetica e del costo della vita nella terza economia dell’eurozona, senza spiegare come saranno pagate.

LEGGI ANCHE: Chi è Giorgia Meloni, probabile prossimo primo ministro italiano?

L’UE ha stanziato quasi 200 miliardi di euro in fondi per la ripresa post-pandemia per l’Italia, che ha il secondo debito pubblico più alto della zona euro.

La Meloni, 45 anni, che ha coltivato un personaggio duro e diretto, ha detto che rinegozierà l’accordo, che è subordinato alla realizzazione di una serie di riforme da parte dell’Italia.

I leader dei partiti italiani di destra Matteo Salvini e Giorgia Meloni sembrano destinati a una vittoria quasi certa alle prossime elezioni, ma quanto potere daranno loro gli elettori? Foto di Tiziana FABI / AFP

L’alleanza di sinistra insiste che i soldi sono a rischio in caso di vittoria della destra.

Nelle elezioni del 2018, Fratelli d’Italia ha ottenuto poco più del 4% dei voti, ma ora è al 24% dei sondaggi nonostante sia un discendente politico del Movimento Sociale Italiano (MSI), formato dai sostenitori del dittatore fascista Benito Mussolini dopo la Seconda Guerra Mondiale.

SPIEGATO: Chi è chi nelle elezioni politiche italiane?

La Meloni ha corteggiato gli italiani con il suo motto “Dio, patria e famiglia”, rubando il sostegno a Salvini, un tempo popolare, che secondo gli analisti ha segnato il suo destino politico sbagliando una presa di potere nel 2019.

Ancora margine per le sorprese

Si è impegnata a tagliare le tasse e la burocrazia, ad aumentare le spese per la difesa, a chiudere le frontiere italiane per proteggere il Paese dall'”islamizzazione”, a rinegoziare i trattati europei per restituire più potere a Roma e a combattere le “lobby LGBT”.

Una vittoria della destra rappresenterebbe un “grande rischio” per l’UE, ha dichiarato Letta in agosto, poiché “non c’è mai stato un grande Paese europeo governato da forze politiche così chiaramente contrarie all’idea di una comunità europea”.

La destra soffre di profonde divisioni sull’invasione russa, con la Meloni che sostiene l’invio di armi all’Ucraina, mentre Salvini – un ammiratore di lunga data del presidente Vladimir Putin – è contrario alle sanzioni.

ANALISI: La destra dura italiana vincerà le elezioni con una “super maggioranza”?

La sinistra e il centro vogliono continuare dove Draghi lascerà l’Europa. Ma questo appello alla continuità è meno persuasivo per gli elettori impoveriti e ansiosi dell’Italia, afflitta dal debito, di una promessa di cambiamento, dicono gli analisti.

C’è “ancora un margine di sorpresa”, ha dichiarato giovedì al Domani la teorica politica italiana Nadia Urbinati, soprattutto se si considera che circa il 20% degli aventi diritto al voto è ancora indeciso, secondo i sondaggi.

Tutte le ultime notizie sulla corsa elettorale in Italia qui.