Immagine www.bolognatoday.it
Giro dell’Emilia 2022, Carpi al San Luca: “C’è qualcosa di grande” | video
Centinaia di tifosi per una delle partite più belle del panorama italiano e internazionale. Pogakar è il favorito, ma alla fine vince Moss
Notaio Gianluca
Sport e cronaca Dipendente 01 ottobre 2022 16:54
Condividilo
Una delle gare più antiche d’Europa, un viaggio unico e un traguardo ancora più emozionante: questo è il Giro dell’Emilia, giunto alla sua 105a edizione. Un evento che richiama appassionati di ciclismo da tutta Italia vista l’unicità del percorso. Carpi a Bologna, ma soprattutto per l’ultima salita del San Luca, dove la pendenza raggiunge i venti gradi. Venticinque squadre hanno partecipato con sedici squadre del mondo: tra i corridori, Tadez Pogakar, vincitore di due gare del Tour de France e apprezzato dal pubblico, l’ex campione del mondo Julian Alaphilippe, il portoghese Almeida, lo spagnolo Ayuso, il colombiano Uran, il danese Greatsung, il britannico Yates e Ghoegan Hart, Dutchman Gesink, 2009 – L’autore del doppio nel 2010 e l’obiettivo del triplo: Aleksandr Vlasov, il primo nel 2020, John Bakelants (2015) e Nairo Quintana (2012).
Giro dell’Emilia 2022, percorso da Carpi a Bologna: arrivo a San Luca | Carta geografica
Enrique Mass vince il Giro dell’Emilia
Alle 16:17 si conclude il Giro dell’Emilia e lo spagnolo Enrique Mas taglia per primo il traguardo di San Luca. Dopo un duello con Pogacar e Pozzovivo sulla salita finale, ha vinto lo spagnolo della famiglia Movistar. Il secondo posto per Tadez Pogacar è stata un’ottima prova per Domenico Pozzovivo di Intermarche, salito sul gradino più basso del podio. Buono anche il bolognese Lorenzo Fortunato La squadra al sesto posto è Eolo-Kometa.
Giro dell’Emilia, classifica
- Enrique Mas (Movistar)
- Tadez Pogakar (EAU)
- Domenico Pozzovivo (Intermarche)
- Alejandro Valverde (Movistar)
- Rigoberto Uran (EF)
- Lorenzo Fortunato (Aiolos)
- Ruben Fernandes (Cofidis)
- Rudy Mollard (FDJ)
- David Formolo (Emirati Arabi Uniti)
- Michael Storer (FDJ)
Visualizza le notizie ufficiali qui