Immagine www.bolognatoday.it

Giro dell’Emilia 2022, Carpi al San Luca: “C’è qualcosa di grande” | video

Centinaia di tifosi per una delle partite più belle del panorama italiano e internazionale. Pogakar è il favorito, ma alla fine vince Moss

Notaio Gianluca

Sport e cronaca Dipendente 01 ottobre 2022 16:54

Facebook

Twitter

WhatsApp

Condividilo

Una delle gare più antiche d’Europa, un viaggio unico e un traguardo ancora più emozionante: questo è il Giro dell’Emilia, giunto alla sua 105a edizione. Un evento che richiama appassionati di ciclismo da tutta Italia vista l’unicità del percorso. Carpi a Bologna, ma soprattutto per l’ultima salita del San Luca, dove la pendenza raggiunge i venti gradi. Venticinque squadre hanno partecipato con sedici squadre del mondo: tra i corridori, Tadez Pogakar, vincitore di due gare del Tour de France e apprezzato dal pubblico, l’ex campione del mondo Julian Alaphilippe, il portoghese Almeida, lo spagnolo Ayuso, il colombiano Uran, il danese Greatsung, il britannico Yates e Ghoegan Hart, Dutchman Gesink, 2009 – L’autore del doppio nel 2010 e l’obiettivo del triplo: Aleksandr Vlasov, il primo nel 2020, John Bakelants (2015) e Nairo Quintana (2012).

Giro dell’Emilia 2022, percorso da Carpi a Bologna: arrivo a San Luca | Carta geografica

Enrique Mass vince il Giro dell’Emilia

Alle 16:17 si conclude il Giro dell’Emilia e lo spagnolo Enrique Mas taglia per primo il traguardo di San Luca. Dopo un duello con Pogacar e Pozzovivo sulla salita finale, ha vinto lo spagnolo della famiglia Movistar. Il secondo posto per Tadez Pogacar è stata un’ottima prova per Domenico Pozzovivo di Intermarche, salito sul gradino più basso del podio. Buono anche il bolognese Lorenzo Fortunato La squadra al sesto posto è Eolo-Kometa.

Giro dell’Emilia, classifica

  1. Enrique Mas (Movistar)
  2. Tadez Pogakar (EAU)
  3. Domenico Pozzovivo (Intermarche)
  4. Alejandro Valverde (Movistar)
  5. Rigoberto Uran (EF)
  6. Lorenzo Fortunato (Aiolos)
  7. Ruben Fernandes (Cofidis)
  8. Rudy Mollard (FDJ)
  9. David Formolo (Emirati Arabi Uniti)
  10. Michael Storer (FDJ)


Visualizza le notizie ufficiali qui