Immagine www.milanopavia.news
È andato in freezer dopo le prime polemiche dello scorso agosto. Siamo tornati a parlarne dalle elezioni generali di fine ottobre, ma è sempre stato un po’ sotto il radar. Qualcosa di lontano e risolvibile. Non succederà. Aumentano i biglietti dei mezzi pubblici a Milano e aumenteranno dal 9 gennaio.
L’incremento è dovuto ai necessari correttivi statistici richiesti dalla circoscrizione, che riguarderanno solo i cosiddetti abbonamenti occasionali, ovvero tutti i titoli di viaggio diversi dagli abbonamenti urbani annuali e mensili.
Così, il biglietto ordinario passerà da 2 euro a 2,20 euro, il carnet valido per dieci viaggi passerà da 18 euro a 19,50 euro e il biglietto giornaliero passerà da 7 euro a 7,60 euro. Infine, un biglietto valido per tre giorni salirà da 12 a 13 euro a gennaio.
Nessuna variazione invece per gli abbonamenti urbani mensili e annuali, che restano rispettivamente a 39 e 330 euro. Ciò vale anche per le agevolazioni offerte dal comune.
L’aumento è stato approvato dall’agenzia di bacino ad agosto, ma Palazzo Marino ha deciso di non proseguire l’adeguamento fino alla fine del 2022, coprendo con fondi propri le perdite del sistema. E ora, anche se il buco nel bilancio comunale non si può chiudere sotto la voce mobilità, non è più rinviabile.
Palazzo Marino sottolinea inoltre che Milano è ancora tra le città meno costose rispetto ad altre città europee. Con un biglietto di meno di 2 euro, dice il comune, ce l’ha solo Lione. I prezzi dei biglietti e degli abbonamenti sono più alti a Vienna, Barcellona, Berlino, Monaco e Londra.
Ma questo non basta ed è necessario che il Comune prosegua il dialogo con il governo, in primis per rivalutare i fondi stanziati per i trasporti verso Milano. Le risorse vengono erogate in base al numero di chilometri effettivamente percorsi dal trasporto pubblico e finora sono state erogate sulla base dei dati del 2011. Tuttavia, negli ultimi 11 anni, Milano ha adottato due nuove linee metropolitane, per un totale di 19. km, che supereranno i 27 quando la M4 sarà completata in circa due anni.
AbbonamentiATMaumentoAutobusBeppe SalabigliettoAutobusComune di MilanoPrezzo del bigliettoGovernom4M5metrotunnelTrasporto pubblicoRegione LombardiaSaranno costositplTramTrasporto pubblico
Visualizza le notizie ufficiali qui