Immagine www.comune.potenza.it
30.01.2023 – 10.55: Comune di Potenzas – Attività del progetto “STEPS” promosso dall’Unità Gestione Servizi alla Persona e realizzato nell’ambito di un progetto congiunto con il Consorzio CS, a partire dal 4 febbraio. ‘Famiglie al Centro’ fa parte dell’avviso pubblico del Comune per il 2020, finanziato dalla Fondazione per le Politiche della Famiglia del Gabinetto.
“Questa iniziativa – spiega Fernando Picerno, assessore alle politiche sociali – è uno degli interventi di questa amministrazione per sostenere i propri cittadini nel riconoscere la centralità della famiglia come fonte per l’intera società e come elemento di sviluppo sociale.
Si tratta, quindi, di un’attività concreta dove cooperative sociali come Lithodora, Centostrade e Il Melograno, l’Associazione Asar Cosmopolis e il Consorzio ISME forniscono interventi integrati, con l’obiettivo di mettere al centro tutta la famiglia. Sostenere i genitori, coinvolgere e valorizzare il ruolo educativo dei nonni e fornire un luogo divertente in cui bambini e genitori possano incontrarsi e socializzare insieme.
L’iniziativa vuole sottolineare la fondamentale funzione di prevenzione sociale ed educativa, che scaturisce dalla promozione di spazi di ascolto, accoglienza, cura e sostegno. Continuiamo a condividere e scambiare esperienze, abilitando connessioni e reti formali e informali.
L’obiettivo della nostra amministrazione – conclude l’assessore Picerno – è quello di favorire la realizzazione di attività e interventi che rafforzino la rete di sostegno alla famiglia e promuovano l’unità. Quindi queste politiche sono importanti per soddisfare i bisogni immediati delle famiglie e guardare al futuro in modo migliore”.
Visualizza le notizie ufficiali qui