Immagine www.comune.potenza.it

01.12.2022 – 16.20: Si è svolta in mattinata, presso la Sala degli Spechi del Teatro Stabile, la conferenza stampa di presentazione dello spettacolare concerto dell’Orchestra Sinfonica ICO 131, in programma domenica 4 dicembre presso il Centro Congressi Ergife di Roma . . , nell’ambito delle iniziative organizzate per il 60° anniversario della costituzione dell’UNPLI il 3 e 4 dicembre.
Stefania D’Ottavio ha detto all’inizio dell’incontro con i giornalisti che l’ICO è una grande opportunità per i musicisti e per un’orchestra di rilievo regionale. Si tratta di un’occasione non solo per promuovere e accogliere il nome della Basilicata oltre i nostri confini, ma anche per dimostrare concretamente le nostre migliori capacità nel proporre e offrire proposte culturali di altissima qualità. . Dietro tutto questo lavoro c’è una grande organizzazione che ha dimostrato di raggiungere obiettivi è chiaro: prova della migliore musica e cultura, ma – D’Ottavio, la prova delle aspettative lavorative di molti professionisti.
Pasquale Scavone, presidente dell’ICO Attestato di Cultura, Orchestra Sinfonica 131, ha ringraziato il Comune di Potenza e soprattutto il “costante sostegno” ricevuto finora dalla Regione in questo percorso, che ha portato all’installazione della prima struttura permanente della Basilicata e il suo riconoscimento da parte del Ministero “intesi a mettere in luce i talenti della regione provenienti dai Conservatori di Potenza e Matera, che hanno evidenziato il valore del progetto, al tempo stesso, dopo la prima serie di concerti tenuti in Basilicata e non solo di sviluppo Sviluppo e occupazione, a partire da una consapevole attività di programmazione che prosegue con grande intensità dentro e fuori i nostri confini.
Basti citare alcuni brani da Bachalov a Morricone, dalle musiche più istituzionali come l’Inno italiano e l’Inno alla gioia a suggestive arie da camera, da “Un amor grande” a “Parlami d’amore mari”. Si applica.
“L’Orchestra ICO 131 – sottolinea il Maestro Pasquale Menchis – si presenta con un ampio repertorio, ispirata agli auguri espressi nella lettera di invito del Presidente dell’App UNPLI, Antonino La Spina, per una festa straordinaria. Oltre 800 rappresentanti delle pro loco provenienti in tutta Italia parteciperanno rappresentanti istituzionali di governo e vari presidenti di Regione come Zaia, Totti, Bonacini.Ma quello che è davvero importante – ha sottolineato – è l’inedita presenza sul palco dei tre co-fondatori e membri del comitato artistico dell’Orchestra Sinfonica ICO 131: io, il tenore Francesco Zingariello e la violoncellista Giovanna D’Amato.In sala ovviamente ci sarà anche il direttore artistico, il maestro Marco Renzi.Da Menchies Terminato il progetto iniziale, siamo diventati uno dei più eventi popolari al Maratia Music Festival, uno dei 26 eventi di punta di Mike, con oltre 10.000 partecipanti a giugno, un raduno di cui eravamo molto orgogliosi.
Al termine della conferenza stampa, l’assessore regionale Dina Silio, delegata alle attività di promozione culturale per il rilancio e lo sviluppo socio-economico della Basilicata, non ha esitato a sottolineare il grande lavoro sinergico svolto finora, gli sforzi congiunti. , l’orchestra ICO 131 ha visto la luce dopo la costituzione del progetto: “Solo un anno fa era un’idea sulla carta – ha osservato Silio – e tutto questo potevamo solo sognare: ma oggi è una realtà bella e importante. Dopo l’esordio in Petruzelli a Bari ei primi passi finora compiuti Poi, diamo il benvenuto a un’altra tappa di questo viaggio, a Roma Il concerto che si intende tenere sarà senza dubbio una presentazione prestigiosa a cui ne seguiranno altre a livello nazionale e internazionale, ma non dobbiamo dimenticare – ha sottolineato – il grande valore che questa orchestra ICO 131 rappresenta il territorio, soprattutto il suo per noi . interno Settori in termini di sviluppo culturale secondo un approccio di alto profilo e di alta qualità. Dopodiché è importante lavorare sul tema dell’educazione culturale per il pubblico, che apprezza anche le migliori collezioni sconosciute, che possono andare oltre l’impatto immediato – ha concluso Silio. (Testo dell’addetto stampa ICO 131)

Visualizza le notizie ufficiali qui