Immagine www.055firenze.it

Il museo più famoso d’Italia riapre i battenti. Domenica 21 maggio 2023 torna quest’anno la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane per la sua XIII edizione. Degli oltre 500 monumenti nazionali da aprire, 120 sono in Toscana: castelli, fortezze, ville, parchi e giardini che si possono visitare gratuitamente nelle province di Firenze, Pistoia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno, Siena. , Arezzo, Prato, Grosseto, Empoli e zone limitrofe. Colline Fiorentine, Colline Pratesi, Mugello, Valdinivole, Luchesia, Lunigiana, Costa degli Etruschi, Versilia, Siena e Casentino, Terre di Pisa.

“La Giornata nazionale ADSI è un’occasione per riscoprire le bellezze nascoste del nostro Paese”, scrivono gli organizzatori. “Visitando i complessi monumentali che compongono il museo più esteso d’Italia, è possibile non solo godere del patrimonio artistico e culturale spesso trascurato, ma anche comprendere il grande valore sociale ed economico di questa rete che rappresenta le dimore storiche. In infatti sono una parte importante dei paesi in cui si trovano, sono la spina dorsale della sua economia, tra queste proprietà il 54% dei piccoli comuni ha meno di 20.000 abitanti e il 26% ha meno di 5.000 abitanti”.

Per questo la Giornata Nazionale ADSI è “un’occasione unica per sensibilizzare la società civile e gli stakeholder sul ruolo che le dimore storiche svolgono nella struttura socio-economica del Paese. La loro presenza sul territorio è fondamentale per molte filiere: dall’artigianato industria, restauro in particolare, al turismo (compresa ristorazione, alloggio e strutture comprese le visite), dal congressuale all’organizzazione di eventi, dal settore agricolo alla viticoltura globale.Intorno alla casa ci sono molti professionisti che hanno antiche conoscenze – artigiani, restauratori, vetrai – più difficili da trovare.

L’accesso ad alcuni alloggi è limitato e la prenotazione è obbligatoria. Sopra è mostrato un elenco ordinato per stati e metodi di input Sito dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Tante le aperture a Firenze e in provincia, da Villa Le Pergole a Villa Tornabuni Lemmi, dal Castello Il Palagio al Castello Barberino di Mugello, dal Giardino Torriziani all’Antica Torre Tornabuni sopra il Duomo. Tra le tante aperture nel centro storico nel Chianti e nel Mugello.

Visualizza le notizie ufficiali qui