Immagine www.ilgiornale.it
Nonostante la maggioranza delle persone si sia rallegrata dell’esito positivo delle misure fissate dal Consiglio dei ministri per ridurre le tasse, le manifestazioni del Labor Day in alcune piazze d’Italia hanno suscitato diverse critiche in merito, in primis da parte di Ellie Schlein. E Maurizio Ladini: però, in più, ci sono stati più attacchi diretti ad alcuni manifestanti di centrodestra, soprattutto a un comizio a Torino dove ha parlato anche il vicepremier Matteo con Salvini.
che succede
Reclami contro l’operato dell’esecutivo, vale a dire il taglio degli sgravi fiscali e la profonda revisione del reddito di cittadinanza da parte del movimento Cinquestel, sono arrivati sia dal centrosinistra che dai sindacati, ma senza successo. I piacevoli sentimenti e l’ottimismo dell’attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti non sono stati sorpresi dalla reazione dell’opposizione o da quanto accaduto per le strade del capoluogo piemontese.
Bambola di anguria e bandiere in fiamme: un odio comune per i centri sociali
Infatti, al corteo di Torino, che comprendeva centri sociali e sindacati studenteschi, alcuni partecipanti hanno assunto una forma di protesta più estrema e violenta, con slogan apertamente offensivi e linguaggio offensivo. Burattini che rappresentano i rappresentanti del governo di centrodestra. Tra questi, per citare solo alcuni esempi, uno raffigura un’addolorata Georgia Meloni con il braccio destro alzato in un saluto fascista, e un altro di Ignazio La Russa che tiene in pugno un bastone.
Dopo che il corteo ha raggiunto Piazza San Carlo, qualcuno ha bruciato le bandiere degli Stati Uniti d’America e della NATO per protestare contro il sostegno militare dell’Ucraina al conflitto contro la Russia.
Il calcio di Salvini
Il leader leghista è sceso sui social per commentare quanto accaduto oggi e si è dichiarato soddisfatto del lavoro svolto dal governo. “Il gabinetto n. 1 approvato a maggio: i salari aumentano da 80 a 100 euro al mese fino a dicembre”, ha twittato Salvini. “Le solite liti e cortei generali (con marionette, insulti e bandiere bruciate) da parte dei sindacati di Sinistra e NO, tagli alle tasse e aumenti salariali per milioni di lavoratori e lavoratrici da parte della Lega e del governo di centrodestra”, ha concluso.
Le immagini di quanto accaduto a Torino hanno poi spinto il vicepremier ad aggiungere provocazioni contro l’opposizione. Burattini, insulti, bandiere bruciate…”, aggiunge sul social il segretario della Lega. “Per fortuna, i soliti strumenti ideologici sterilizzati della sinistra di opposizione (e rimarranno a lungo)” finalmente crolleranno.
Visualizza le notizie ufficiali qui