Immagine www.castedduonline.it

Via Peschiera, Marina e Stampace Alto. La città stessa, che rischia di crollare, è chiusa al traffico da anni. Il caso arriva in consiglio comunale con le domande dei consiglieri Psdaz Polastri e Lai. 4 Due rappresentanti di Mori ricordano che dal 2009 Vico III Sant’Eficio nel quartiere di Stampace è chiuso al traffico per motivi di sicurezza. Molti degli edifici lungo il vicolo presentano crepe visibili nelle loro facciate e per questo motivo. , era considerato “a rischio” a causa delle piogge alluvionali dell’ottobre 2008. Negli anni successivi le perdite d’acqua furono numerose e gli operai dovettero intervenire a più riprese “a fronte di un disturbo che poteva contribuire a danneggiare ulteriormente la stabilità degli edifici secondo i residenti della zona”, riferiscono Marcello Polastri e Loredana Lai, “perdite nel sottosuolo provocano fughe e portano a vuoti e mentre si stanno rinnovando le tubazioni la strada viene chiusa al traffico. Tra residenti e Comune si trascina da anni un contenzioso legale per danni.

Una situazione simile si è verificata anche attraverso Peschiera, Pastrengo, Marengo e dintorni”, continua il consigliere, “da Dettori, ricorda che si è recentemente verificata una situazione simile a quella di Vico III Sant’Eficio: danni strutturali agli edifici, chiusura e sgombero delle case, barricate sulla strada bloccate fino ad oggi, ma le case sono senza vita, le attività commerciali sono chiuse, e la comunità è in grande e palpabile disagio.
Polastri e Lai si chiedono “Perché Vico III Sant’Eficio è ancora in queste condizioni? Quando saranno completati i lavori di riparazione e riapertura della strada? E chiedersi infine “quali enti interessati hanno deciso di intervenire tempestivamente in casi simili per riaprire al pubblico edifici danneggiati da frane e strade ‘sicure'”.

Visualizza le notizie ufficiali qui