Immagine www.centropagina.it

Ancona – Azione strategica congiunta per promuovere il valore della cross-linkage nel trasporto marittimo e delle autostrade marittime tra il Mediterraneo Orientale e la Penisola Iberica. Un obiettivo condiviso da Vincenzo Garofalo, Presidente del Sistema Portuale Centrale dell’Autorità Adriatica, e Athanasios Porfiris, Amministratore Delegato del Porto di Igomenitsa, in un incontro a margine della fiera internazionale della sostenibilità LetExpo. Logistica svoltasi a Verona.

Da questo confronto è nata la volontà di avviare iniziative comuni per il Corridoio Mediterraneo per le Autostrade del Mare. Un percorso che collega i Balcani e l’Europa iberica attraverso il territorio italiano, dove il porto dorico e l’infrastruttura viaria delle Marche e dell’Abruzzo fungono da snodo geograficamente centrale. Centro della macroregione adriatica e adriatico-ionica grazie ad Ancona, porto principale di due corridoi europei, scandinavo-mediterraneo e baltico-adriatico. Il vantaggio competitivo è evidenziato dal fatto che il 16% dei veicoli in partenza per la Grecia all’aeroporto Doric parte dalla penisola iberica e da Igomenitsa per la Turchia e il Mediterraneo orientale.

Adsp e Igoumenitsa hanno già iniziato a collaborare allo sviluppo di questo tracciato con NewBrain, un progetto europeo attraverso la digitalizzazione, due attività condivise dai partner per promuovere i sistemi di comunicazione e informazione lungo la rete viaria lungo l’Autostrada Unica Marittima. e sostenibilità ambientale, grazie al lavoro svolto dai porti del Mediterraneo per definire standard comuni nell’elettrificazione delle banchine. In quest’ultima fase, Ancona e Igoumenitsa collaborano per trovare soluzioni tecniche simili nello sviluppo del cold ironing e nel collegamento delle navi con l’infrastruttura elettrica del porto.

“I porti sono al servizio non solo dell’economia delle Marche e dell’Abruzzo, ma anche dell’economia europea – ha affermato Vincenzo Garofalo, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Centrale. Come Adsp, dobbiamo impegnarci per sviluppare e ampliare le opportunità che derivano da questo ruolo in lo sviluppo dell’economia marittima, l’economia marittima, lo sviluppo della regione e del turismo, in sintonia con le comunità e gli operatori portuali.

Visualizza le notizie ufficiali qui