Immagine www.ogginotizie.it

Proseguono regolarmente le operazioni di rimozione delle auto abbandonate nel territorio comunale. Da lunedì 25 a mercoledì 27 luglio gli equipaggi del Nucleo Territoriale di Ponente e del Nucleo Ambiente e Infortuni della Polizia Locale di Genova hanno partecipato alla rimozione di 13 sinistri, 9 motocicli e 4 auto a Voltri, CEP e CEP. “Lavanderie” (Pegley 3).

Nel dettaglio, lunedì sono state rimosse 9 carrozzerie di motociclette a Voltri e CEP e mercoledì 4 vetture, due della D’Albertis, una del Pavese e una della Saba.

La doppia operazione arriva a pochi mesi dall’intervento emergenziale dell’Isim lo scorso marzo, con la rimozione di 150 veicoli, consentendo la ricostruzione e il ripristino del paesaggio urbano dell’area. Finora nel 2022 l’unità ambiente e incidenti della polizia locale si è occupata di un totale di 584 esperienze di veicoli denunciate dalle unità di zona.

Di questi, 313 sono già stati sequestrati, 244 sono stati demoliti e i restanti 69 veicoli sono stati demoliti dai rispettivi proprietari o messi in circolazione e assicurati. Il maggior numero di veicoli sono VII Ponente (150), IV Alta Valbisagno (100) e III Valpolsevera (70).

Lo sgombero diventa spesso un compito burocratico difficile in condizioni operative iniziali in cui è difficile individuare i proprietari forzati, ad esempio perché si sono trasferiti all’estero e non possono essere rintracciati. Oppure i veicoli sono a nome del defunto, il che richiede molte ricerche. Dal 2021 la Polizia Locale ha provveduto a snellire i tempi burocratici con l’obiettivo di ridurre da 60 a 90 giorni i tempi per le operazioni di recupero dei veicoli. La mappatura dei veicoli da rimuovere viene effettuata dai dipartimenti di polizia locale sulla base delle informazioni dei cittadini registrate di volta in volta.

«Continua il lavoro costante del comune di Genova e della polizia locale per rimuovere i veicoli abbandonati nella zona – Sergio Gambino, consigliere per la sicurezza e la polizia locale – nonostante la serie di difficoltà burocratiche che abbiamo superato. Grazie alla semplificazione delle procedure e delle denunce genovesi negli ultimi anni i cittadini della città nei rioni della città Ai nostri agenti in tutta la regione ringrazio per l’ampio impegno, prestando particolare attenzione alla maggior parte delle aree dove si concentra la distruzione e ce l’abbiamo – conclude Gambino – sottolineando l’importanza della prevenzione e dimostrando la continua e capillare diffusione di forti tutele della legalità.

Visualizza le notizie ufficiali qui