Immagine abruzzoweb.it
L’AQUILA – per il mese della prevenzione del tumore al seno – grazie alla collaborazione di Afm Spa e dell’associazione “Salute Donna Anlus” – dall’11 al 18 al 25 ottobre presso la Farmacia Comunale di Coppito, dalle 16:30 alle 18:30, dove ci saranno visite ed ecografia al seno.
In Italia, i dati sul cancro nel 2021 confermano che il cancro al seno è la neoplasia più frequentemente diagnosticata nelle donne e che un tumore maligno su tre (30%) di questi tumori è il cancro al seno.
Secondo il rapporto, ci saranno circa 55.000 nuove diagnosi di tumore al seno femminile in Italia nel 2020 e 12.500 decessi nel 2021.
La sopravvivenza netta a 5 anni dopo la diagnosi è dell’88%. Secondo i dati ISTAT, il tumore al seno è la prima causa di morte per cancro nelle donne con 13.076 decessi nel 2018.
Nonostante questi dati, è importante sottolineare come la mortalità sia diminuita in tutte le fasce di età, soprattutto nelle donne sotto i 50 anni, con progressi terapeutici, dovuti all’ampia diffusione di programmi di diagnosi precoce e quindi di diagnosi prospettica.
«Sempre attive nella sensibilizzazione per migliorare gli stili di vita, le nostre farmacie comunali vogliono offrire un’opportunità specifica di prevenzione con azioni mirate direttamente al diritto delle donne alla salute e al benessere», spiega. Direttrice AFM, Alessandra Santangelo – Lo screening, che è completamente gratuito, ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, informarle su uno stile di vita sano e informarle su visite adeguate alla loro età. Far sapere a tutti che la consapevolezza, la prevenzione e la diagnosi precoce sono le chiavi per sconfiggere questa malattia.
La sezione de L’Aquila dell’Associazione Salute Donna è stata fondata nel 2014 dal Dott. Dott. San Salvatore dell’Aquila Chirurgo senologico dell’Ospedale e Direttore Scientifico dei reparti di Salute Donna e Salute Uomo Onlus AQ. Nasce per volere di Laura Pizzorno.
Da oltre 25 anni l’associazione è impegnata nella promozione di stili di vita sani e nella prevenzione del cancro a livello nazionale. Organizza seminari di prevenzione delle malattie oncologiche, fornisce supporto ai pazienti, supporto psicologico, assistenza fiscale e legale e consulenza nutrizionale. L’associazione mantiene una banca di parrucche e dà vita a laboratori creativi, attività culturali o sportive finalizzate al benessere dei pazienti e delle loro famiglie.
Lo screening è rivolto alle donne che non hanno la prevenzione del cancro al seno o che non si sottopongono a screening da più di un anno, con l’obiettivo di sensibilizzare e attrarre il maggior numero possibile di donne alle procedure di prevenzione.
Potrai ordinare il test presso la Farmacia Comunale di Koppitou, tramite Precuro, 27 o chiamando i seguenti numeri: Cellulare. 340/4868393 e Tel. 0862/362572.
Scarica come PDF ©
Visualizza le notizie ufficiali qui