Immagine www.ilgiornale.it

“Il 2020 ha visto una nuova realtà.” Yoram Hazoni, autore del libro “La scoperta del conservatorismo” edito da Giubili-Regnani in Italia, crede fermamente che il liberalismo non sia più sufficiente per opporsi al “pensiero risvegliato”.

Infatti, durante la presentazione del libro tenutasi ieri presso la sede di Confidiligia, pensatori israeliani hanno spiegato che sta per finire l’egemonia liberale iniziata alla fine della seconda guerra mondiale e durata circa 60-70 anni. . «Molti credono che il liberalismo possa combattere di più con l’ideologia della coscienza», spiega Hazoni, una nuova forma di neomarxismo che la cultura liberale sta lottando per combattere «perché la coscienza nasce dentro il liberalismo». crea un problema per le società occidentali. Pensa all’immigrazione. “Non ho scelto di nascere in questa nazione, ma nascere in una certa nazione le impone degli obblighi”, spiega Hozni: “Questi obblighi non esistono per il liberalismo”.

Il filosofo e pensatore israeliano Ofir Hevri, vicepresidente della Edmund Burke Foundation, presente alla cerimonia, ha dichiarato: “La tradizione conservatrice è nota nei paesi anglosassoni, tutti conoscono Edmund Burke, Benjamin Disraeli o Margaret Thatcher. In Italia, sebbene un pensatore come Giuseppe Prezzolini abbia scritto il Manifesto dei Conservatori Italiani, non c’era nessun partito che si identificasse come conservatore. Il Centro Machiavelli ha evidenziato come il libro di Yoram Hazoni sia stato pubblicato da un importante editore conservatore negli Stati Uniti e ha dichiarato: “L’Italia è stato il primo paese dell’Europa occidentale a tradurre questo libro. Hazony ha un ruolo internazionale nel mondo.

Parlando a ilGiornale.it al termine della trasmissione, il pensatore israeliano ha detto che è importante trovare un equilibrio tra conservatorismo e liberalismo economico: “Se sei presidente del Consiglio e vedi la tua economia schiacciata dal socialismo estremo, puoi avere più libertà economica come la Thatcher, ma evitate l’estremo opposto, altrimenti tutto va alla Cina.

Visualizza le notizie ufficiali qui