Immagine www.milanopavia.news

Puntare su crescita e sostenibilità, connettività e infrastrutture, lavoro e commercio, giovani, relazioni con l’Europa e rafforzare i sistemi sociali e sanitari.

Attilio Fontana, presidente della regione Lombardia, martedì 21 marzo ha presentato al consiglio regionale gli elementi del programma di governo per la 12ª legislatura, che lo ha visto alla guida della regione per la seconda volta.

Dic

Tra gli elementi del programma del nuovo governo Fontana c’è l’idea di trasformare la Lombardia in una grande Smartland, collegando tutte le sue regioni, dalla pianura alla montagna e alle grandi città come Milano.

Secondo Fontana, per questo, è necessario partire da un programma regionale di sviluppo sostenibile, in cui sia al centro il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Pertanto, il nuovo programma si concentra sulla mobilità e su investimenti significativi in ​​reti e servizi per sviluppare la connettività digitale, inclusiva e ad alta velocità.

Per Fontana sarà importante lo sviluppo del sistema sociale e sanitario. L’obiettivo principale sarà l’implementazione di ospedali comunitari, case comunitarie e centri operativi di zona, nonché l’espansione del telemonitoraggio e della telemedicina.

La sfida più grande è ridurre le liste d’attesa e riorganizzare i pronto soccorso.

Un altro tema è la rigenerazione urbana, in particolare la rigenerazione dei quartieri svantaggiati e il miglioramento dell’accesso ai servizi abitativi.

Inoltre, la sicurezza urbana è un altro aspetto importante: il rafforzamento della polizia locale, contestualmente l’incremento dei progetti di contrasto alla criminalità e di promozione del diritto.

Particolare attenzione sarà data anche ai giovani e al diritto allo studio.

Sarà al centro di iniziative a favore delle imprese lombarde per aumentare l’attrattività economica e promuovere processi produttivi circolari e sostenibili.

E infine, la grande partita della XII Legislatura saranno le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Attilio FontanaConsiglio Regionale

Visualizza le notizie ufficiali qui