Immagine www.bariviva.it
Il personale della Guardia Costiera di Monopoli, dopo aver pattugliato la spiaggia, ha localizzato oggi un mezzo meccanico destinato a smuovere la superficie della sabbia nella zona Capitolo/Pantanelli di Monopoli.

A seguito di immediati provvedimenti istruttori ed operativi, è stato possibile accertare e sanzionare l’istigazione all’illecito, in quanto attività ritenuta amministrativamente illecita e punibile ai sensi del comma 1 dell’articolo 1164 del Codice della Navigazione (… se in realtà non esiste in un reato penale, punibile). , con la sanzione pecuniaria da euro 1.032 a euro 3.098, chi non ottemperi alle disposizioni di legge o ai regolamenti o al provvedimento legittimamente emanato dall’autorità competente in materia di uso dei beni dello Stato marittimo.)

Al riguardo, si precisa che la suddetta attività è essenzialmente riconducibile a quanto delineato nella Parte V (Preparazione e Organizzazione delle Spiagge) delle Linee Guida Regionali per la Gestione Stagionale delle Spiagge ai fini della tutela dell’ecosistema. e l’habitat di animali che vivono sulla costa pugliese, tra gli altri, la caretta caretta (Charadrius alexandrinus) e la tartaruga comune (Caretta caretta).

Visualizza le notizie ufficiali qui