Quando il caldo del Estate e le terrazze e i balconi all’aperto fanno da richiamo, il corposo vini spesso associato a Italia può sembrare un po’ prepotente. Non disperate. I produttori di vino italiani offrono una varietà di vini leggeri e rinfrescanti, ideali da sorseggiare in estate. Tra questi c’è il familiare Pinot grigioma conoscete i piaceri di un bicchiere di Prosecco, Gavi, oppure Arneis?
Vini italiani per l’estate: Pinot Grigio
Il Pinot Grigio, in genere il più noto tra i vini bianchi italiani, è un vino da vino leggero e seccocon un sapore quasi limonoso e note di nocciola. Coltivato nelle regioni del Veneto e dei Fruili, nell’Italia nord-orientale, il Pinot Grigio ha un colore pallido, quasi paglierino, e si consuma preferibilmente giovane. Pinot grigio si abbina bene a frutti di mare, paste leggere e formaggi.. Evitare i piatti acidi, come i condimenti per insalata a base di aceto e le salse a base di agrumi. Anche il Pinot Grigio è un’ottima scelta per un bicchiere di vino prima di cena.
Vini italiani per l’estate: Prosecco
Questo spumante italiano fa parte della lista dei vini estivi di tutti. Prodotto da Prosecco Questo vino, prodotto con uve coltivate in Veneto, ai piedi delle Alpi, ha un’effervescenza sufficiente a renderlo entusiasmante, ma non eccessivo o stucchevole. Il gusto è secco, con note di agrumi (limone e pompelmo) e un pizzico di miele. Il Prosecco si abbina bene a paste con salsa bianca, pesce e frutti di mare.e le insalate estive. Aggiungete l’Aperol per ottenere il più famoso degli aperitivi: l’Aperol Spritz. Servire ben freddo.
Vini italiani per l’estate: Gavi
GaviIl Gavi, con la sua caratteristica bottiglia affusolata, è poco conosciuto negli Stati Uniti. Eppure, questo vino secco, delicato e complesso, è l’accompagnamento perfetto per i piatti estivi preferiti, come le carni in camicia e alla griglia. pesce. Il Gavi è prodotto con uve Cortese, che si trovano nel nord-est dell’Italia. Piemonte regione. Il Gavi, di colore grano, ha un alto contenuto di acidi e note di frutta, pompelmo e limone.
Vini italiani per l’estate: Soave
Uno dei vini bianchi italiani più conosciuti negli Stati Uniti (grazie a Bolla Vineyards), Soave è un vino leggero e frizzante, ottenuto da uve Garganega e Trebbiano di Soave che crescono nella regione italiana del Veneto. Questo vino è prodotto come vino fermo, frizzante o dolce, anche se la maggior parte dei Soave importati sono della varietà ferma. Ha un colore leggermente verde e spiccati toni di profumo. si abbina bene a paste leggere, insalate o pesce – o da solo come bevanda rinfrescante per il patio.
Vini italiani per l’estate: Arneis
Un altro dei Piemonte vini bianchi, Arneis è una creazione di medio e leggero corpo, ottenuta da uve Arneis, o Nebbiolo Blanco. Questo vino sta vivendo una sorta di rinascita in Europa, ma non ha ancora preso piede negli Stati Uniti. Tuttavia, di solito è possibile trovare una o due bottiglie nelle migliori enoteche. L’Arneis è noto per il suo aroma delicato e per il suo gusto simile alla pera, con un pizzico di mandorla, ed è ideale come aperitivo o in abbinamento con crostacei.
In questa stagione, imparate a conoscere i vini estivi italiani, leggeri e rinfrescanti, nel modo più piacevole: versando uno o due bicchieri. Rinominate quest’estate il “Estate dei vini italiani“.
da Sandy Mitchell