Il Regno Unito nomina Edward Llewellyn nuovo ambasciatore in Italia

L’ex ambasciatore britannico in Francia assumerà il suo ruolo di ambasciatore di Sua Maestà in Italia da febbraio 2022, l’Ufficio Esteri, Commonwealth e Sviluppo del Regno Unito ha confermato in un comunicato.
Llewellyn ha detto che era “onorato” di essere nominato come Ambasciatore di Sua Maestà in Italia e San Marino e che guarda di rafforzare gli stretti legami tra i nostri paesi e di costruire sull’eccellente lavoro del mio predecessore”.
Il nuovo ambasciatore britannico dell’Italia starebbe imparando l’italiano da qualche mese per prepararsi al suo prossimo ruolo.
Il 56enne è stato ambasciatore britannico in Francia da novembre 2016 ad agosto 2021 e in precedenza ha lavorato per il governo in Bosnia e Hong Kong.
Durante il suo mandato a Parigi, Llewellyn è stato torchiato da un pubblico arrabbiato di britannici che vivono in Francia, in un incontro nel 2018 sui diritti post-Brexit.

Il presidente francese Emmanuel Macron (L), affiancato dall’ex ambasciatore britannico in Francia Edward Llewellyn. (Foto di Etienne LAURENT / POOL / AFP)
Llewellyn è stato vicino al partito conservatore da quando ha lavorato come segretario privato di Margaret Thatcher dal 1990 al 1991.
È stato anche nominato capo dello staff del collega etoniano David Cameron mentre era all’opposizione dal 2005-2010, e ha continuato come capo dello staff di Cameron fino alle sue dimissioni nel 2016. Llewellyn è stato nominato pari a vita nel mese di agosto negli Honours delle dimissioni del Primo Ministro del 2016, ricevendo un OBE.
Dopo aver frequentato l’Eton College, Llewellyn ha studiato al New College di Oxford.
Lui e sua moglie Anne, di nazionalità francese, hanno tre figli.
Sostituisce Jill Morris, che “sarà trasferita a un altro incarico del Servizio Diplomatico” dopo aver servito nella posizione dal luglio 2016, ha confermato l’FCDO.
Il suo predecessore è stato il primo ambasciatore donna della Gran Bretagna in Italia e San Marino. Durante il suo tempo nel ruolo, Morris ha supervisionato i negoziati per la Brexit e ha servito durante la pandemia di Covid-19.
Ha visto cinque governi italiani durante il suo mandato – guidati da Matteo Renzi, Paolo Gentiloni, i due guidati da Giuseppe Conte e infine quello dell’attuale primo ministro, Mario Draghi.
Nel 2015 è stata insignita della CMG, o Companion of the Order of St Michael and St George, per i servizi alla politica estera britannica.
