Immagine www.triesteallnews.it

Università di Zhejiang, fonte Wikipedia

21.11.2022 – 09.19 – La 16a Conferenza generale dell’Accademia mondiale delle scienze (TWAS) sullo sviluppo scientifico nei paesi in via di sviluppo inizia oggi, lunedì 21 novembre e si svolgerà online fino a giovedì 24 novembre.
È un evento internazionale organizzato da TWAS ogni due anni e riunisce scienziati e giovani promettenti provenienti da paesi in via di sviluppo, tra cui premi Nobel, ministri della scienza e della tecnologia, esperti di politica scientifica e diplomatici.
È prevista la partecipazione di più di 800 scienziati, compresi i membri della TWAS e della TWAS Young Affiliates Network (TYAN), una rete internazionale di giovani scienziati affiliati alla TWAS.
“Questa è la seconda volta che la nostra conferenza si tiene online. Questa forma iconica trasmette i tempi difficili in cui viviamo, ma superiamo questi tempi difficili con la nostra forza e vitalità intatte. Questo fatto dimostra che siamo riusciti a superare”, ha affermato Mohammad Hasan, presidente di TWAS. Allo stesso tempo il primo direttore esecutivo, ha lavorato nella stessa posizione per 26 anni.

La conferenza si presenta come di consueto Con il programma caricato: Vicepresidente della ricerca IBM Dr. Solomon Assefa è un genetista, esperto di cronobiologia, premio Nobel e professore di biologia e neuroscienze alla Brandeis University. Due major di Michael Rosbash sono in programma rispettivamente per lunedì 21 novembre. Stati Uniti d’America? Riunione ministeriale di martedì 22 dal titolo “Processi decisionali basati sull’evidenza e scienza di base per lo sviluppo sostenibile nell’emisfero australe”; Giovedì 24 Finalmente l’annuncio dei nuovi membri della TWAS nel 2022.

La conferenza di quest’anno, organizzata congiuntamente da TWAS con l’Università di Zhejiang, l’Accademia cinese delle scienze (CAS) e l’Associazione cinese di scienza e tecnologia, metterà ancora una volta in evidenza la collaborazione tra l’Accademia ei suoi partner cinesi. Il primo accordo di cooperazione tra TWAS e CAS risale al 2004 e da allora è stato rinnovato.
“L’Università di Zhejiang è onorata di ospitare la 16a Conferenza Generale TWAS”, ha affermato Ren Shaobo, presidente del consiglio universitario dell’istituto.
“In qualità di leader delle università cinesi, l’Università di Zhejiang si impegna a sostenere lo sviluppo delle scienze di base attraverso la cooperazione e il dialogo con vari partner e parti interessate. Spero davvero che la conferenza non solo rafforzi la cooperazione tra Cina e TWAS nel campo delle scienze di base, ma anche affrontare le crescenti sfide della nostra era moderna.”

“Dagli anni ’80, la Cina e TWAS hanno costruito una partnership storica, condividendo lo stesso obiettivo di promuovere lo sviluppo della scienza e della tecnologia nei paesi in via di sviluppo”, ha dichiarato Xilin Chen, ex direttore del CAS International Cooperation Office. “Gli obiettivi condivisi sono stati raggiunti attraverso l’impegno di entrambe le istituzioni per costruire e rafforzare le capacità, promuovere scambi e condurre ricerche congiunte. L’aumento del numero di membri cinesi affiliati a TWAS mostra quanto sia profondamente coinvolta la comunità scientifica cinese nelle attività dell’Accademia. “

“Apprezziamo il forte impegno di TWAS nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare attraverso la 16a Conferenza generale incentrata sulla ricerca di base”, ha dichiarato Yuzuo Zhang, segretario generale e vicepresidente della China Science and Technology Association.
“L’associazione condivide la stessa visione di TWAS e quindi non risparmia sforzi per promuovere una comunità scientifica internazionale guidata dai principi di apertura, fiducia e cooperazione per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

La conferenza segna la fine dell’attuale mandato del Consiglio TWAS: è infatti l’occasione per dare il benvenuto al nuovo presidente dell’Accademia.
Qaraisha Abdul KarimE per il nuovo Consiglio si insedierà il 1° gennaio 2023.

[z.s.]

Visualizza le notizie ufficiali qui