Immagine www.blogsicilia.it
Anche quest’anno, venerdì 10 marzo, torna la Giornata del Patrimonio Siciliano. Sebastiano TousaUn archeologo senior e consigliere regionale per i beni culturali, tragicamente scomparso in un incidente aereo in Etiopia lo stesso giorno del 2019.
Per l’evento, tutte le attrazioni culturali, i siti archeologici, i musei, le gallerie e le biblioteche della regione Sicilia saranno gratuite al pubblico. Oltre all’ingresso gratuito, i parchi archeologici ospitano anche una serie di eventi.
Scarpinato “iniziative che dimostrano quanto Tusa amasse la Sicilia”
“Iniziative come questa – afferma Francesco Paolo Scarpinato, Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità della Sicilia – ci permettono di capire quanto Tusa ami quest’isola con grande capacità ed equilibrio. Una persona che mette al centro della sua impegno proietta sempre un futuro di innovazione e sperimentazione.I suoi insegnamenti E il nostro obiettivo è tramandare la sua memoria e il suo lavoro per permetterci di continuare le passioni e realizzare la sua visione del patrimonio culturale come strumento per lo sviluppo della nostra regione.
iniziative sull’isola
Queste alcune delle iniziative Giardini Archeologici della Sicilia. Grazie all’apertura di siti speciali come le catacombe nella Valle dei Templi di Agrigento, è possibile partecipare a visite guidate inedite. A Selinunto, il parco archeologico proietta due cortometraggi, “Oltre Selinunte” e “Appunti per la terra de Yernum”, che raccontano le “storie” di due paesi con cui Tusa ha profondi legami.
Nel Parco Archeologico di Segesta i visitatori riceveranno le coordinate storico-geografiche dell’antico insediamento elimo e potranno partecipare a una speciale visita guidata, che ripercorrerà alcune delle tradizioni storiche legate all’origine del tempio dorico. Persone a Segesta. Invece di partecipare a due eventi nel parco del Museo Paolo Orsi nel Parco Archeologico di Siracusa: 16:30 Il laboratorio didattico “Piccoli vasai” è previsto per bambini dai 6 anni. 12 da Civita Cecilia; Alle 17.30 verrà proiettato il documentario “Ciaru i Risina: Ricordi di un maestro d’ascia”.
Il calendario completo delle iniziative nei parchi archeologici è consultabile nella sezione “Eventi” del sito di Sicilia Archeologica (https://parchiaarcheologici.regione.sicilia.it/).
Eventi anche all’Arsenale della Marina Regia, Palermo
Diversi altri eventi sono previsti per il 10 marzo. Tra queste, la mostra “Sebastiano Tusa, la vita per la cultura” all’Arsenale della Marina Regia di Palermo, accanto al primo museo marittimo della Sicilia: cinque sezioni grazie a dispositivi multimediali, video, fotografie, documenti e materiali archeologici. Recuperato dai fondali del mare siciliano, guarda la storia dei fondatori di Sea Watch, dai primi studi di archeologia preistorica alla formazione delle prime squadre di archeologia subacquea che hanno preso vita nel 2004. l’isola Visite guidate dalle 9:00 alle 19:00.
Altri eventi nella capitale
A Palazzo Montalbo, sede del Centro Regionale di Pianificazione e Riabilitazione di Palermo, potrai effettuare una visita guidata alla preziosa struttura con la sua biblioteca di almeno 14.000 volumi e i suoi laboratori diagnostici e riabilitativi. Parecchi Interventi di restauro recenti e programmati che comprendono affreschi, alcuni affreschi e tessuti. Dalle 9 alle 17.30 è visitabile tutto il giorno.
A Palermo, a Palazzo Abatelis, Palazzo Mirto e Oratorio dei Bianchi, tre diverse mostre fanno parte dell’iniziativa: “Tessuti e ricami per la storia del piacere dalle stanze e dagli armadi delle case antiche”.
Le mostre sono aperte ai visitatori attraverso il calendario delle visite dal 10-19 marzo al 26 marzo per le prime due sedi e dall’11-12-13-16-17 all’Oratorio dei Bianchi.
Doppio appuntamento alle 11 al Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas di Palermo. Visita guidata ad altri oggetti museali ospitati nelle sale del primo piano e mostre temporanee alle 16.00 Un percorso didattico proposto da CoopCulture rivive la vita tra i reperti del museo, le ricerche e gli studi di Tusa.
A Terracini
Museo Regionale dei Terracini “Palazzo d’Aumale” Riccardo Cingillo presenta un video sul recupero dei resti della Maroussa da parte della Direzione Generale del Mare. Il documentario è un ottimo resoconto delle varie tappe della missione condotta e organizzata da Tusa per trovare, recuperare, restaurare e presentare al museo i resti di un mercantile romano del III secolo d.C.
a Montreal
In un ex dormitorio benedettino di Montreal, si è aperta la mostra “Treme Mediterranee” con oggetti, tessuti e gioielli provenienti dall’omonimo museo della Ghibellina. Una matrice culturale che accomuna i popoli mediterranei. L’ingresso alla mostra è consentito fino al 28 maggio dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 e la domenica e i festivi dalle 9:00 alle 13:30.
Mostre a Trapani
Per Museo di Quartiere Trapani “Agostino Pepoli”, alle ore 10 è in programma la conferenza “La Tribuna della Battaglia delle Egadi” di Cecilia Buccellato: al centro della discussione il tridente reperto in bronzo di una nave romana affondata. Battaglia nei pressi dell’isola di Levanzo nel 241. C., il conflitto che pose fine alla Prima Guerra Punica.
Restaurato a Trapani nel 2004, grazie all’intervento svolto dall’amministrazione dei Carabinieri per la tutela dei beni culturali, a Tusa è stata affidata la preziosa tribuna per la vigilanza giudiziaria al posto del Controllore Navale che ne ha ordinato la conservazione nel Museo Pepoli. trapano. È stato il primo di una lunga serie di popolamenti rinvenuti nello stesso tratto di mare negli ultimi anni e ha portato a fruttuose ricerche dello stesso Tusa sulla Battaglia delle Egadi.
Così:
Articoli Correlati
Visualizza le notizie ufficiali qui