Immagine www.ilgiornale.it

Sconfitta in parlamento per la presentazione del bilancio del governo. La maggioranza è stata inferiore ai sei voti, in quanto la Costituzione richiede la maggioranza assoluta dei membri della Camera, cioè 201 voti, per la ratifica del provvedimento. Ma ci sono stati 195 voti a favore, 19 contrari e 105 assenti.

Tante le assenze all’interno della maggioranza. Sono operativi 11 parlamentari fuori Lega e 4 parlamentari. Negli Azzurri 9 sono assenti e 4 in missione, mentre FdI ha 5 parlamentari e 9 in missione. Se includiamo i 2 parlamentari di Noi Moderati che non hanno partecipato, sono 44 i parlamentari della maggioranza assente. Dopo la difesa, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha detto: “Non c’è nessun problema politico, i parlamentari non lo sanno e non lo capiscono. Il risultato è già stato applaudito dall’opposizione, che ha chiesto alla Meloni di andare al Quirinale a riferire. Il Consiglio dei ministri è stato convocato d’urgenza alle 18.30 per aggiornare il documento economico-fiscale, modifiche anche minime ai conti.Dovrebbe, perché il DEF bocciato era una decisione di approvazione dei saldi di bilancio.Ma non solo.La delibera è passata al Senato e quindi richiede un nuovo voto bipartisan. Pertanto, la finale deve essere presentata nuovamente in entrambe le sezioni.

L’opposizione è contentissima e chiede già al premier Georgia Meloni di presentare Sergio Mattarella. “La maggior parte sta crollando. Non pensate nemmeno di ricominciare in Cdm senza passare Cole adesso”, hanno tuonato Luana Zanella e Alenja Verdi e Sinistra vice capogruppo alla Camera e Marco Grimaldi dopo la bocciatura. Decisione di modifica del budget. “Siamo molto preoccupati perché dimostra che una maggioranza che si dice pronta non può approvare nemmeno un atto di base che porti all’approvazione della difesa. Tra l’altro è la prima volta che non ci sono precedenti”, ha detto. Aggiunge però Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera: “Questo vuol dire che si tornerà in Consiglio dei Ministri e va riapprovata una nuova relazione sullo scostamento, poi def. Non credo che questo sia il modo migliore per rispondere alle esigenze del Paese dal punto di vista economico e sociale”, ha scritto su Twitter l’ex ministro Andrea Orlando: “Ho letto ‘un euro di cambio’. Sufficiente per la maggioranza di alcuni dei suoi componenti dopo la sospensione della Camera. Sei sicuro che questo rientri nello spirito delle regole? Liberati. In aggiunta all’ironia, sono sicuro che se ne occuperà il Presidente della Camera.

Il commento della Meloni

“E’ una brutta scivolata, fa una brutta figura, ma non vedo nessun segnale politico”, dice di Def l’inquilino di Palazzo Chigi. “Sono parlamentare da molto tempo e so che altrove sono stati dati segnali politici, ma penso che tutti dovrebbero ricordare le proprie responsabilità. Non ci salviamo, nessuno può farlo. Mantovano e il ministro Giorgetti, forse mi dispiace per lui, perché inciampa in sciocchezze per leggerezza, ma sistemiamoci. Calmati.” Il primo ministro Georgia Maloney ha parlato durante una chiacchierata informale con i giornalisti nel suo hotel di Londra dopo che Defe è stata respinta alla Camera.

Visualizza le notizie ufficiali qui