Immagine www.ilgiornale.it
Aveva profetizzato negli ultimi giorni. Sono giorni molto speciali per Antonio Tajani. L’ultima tappa della lunga lotta in Forza Italia è stata l’elezione alla Camera dei Deputati, dove per la prima volta è venuto alla luce il ruolo del coordinatore nazionale. Lo ha poi mandato a Strasburgo, dove ha rappresentato gli Azzurri nel forum europeo per 28 anni.
Tajani, insomma, esce dal Parlamento europeo ed entra a Montecitorio (“Un adolescente della mia età, ho agito”). Ieri il coordinatore azzurro (ex vicepresidente del PPE) ha tenuto il suo ultimo intervento nella classe di Strasburgo. “Negli ultimi 28 anni della mia vita ho lottato per un’Europa politica forte”, esordisce il Parlamento europeo. Questo è il mio ultimo intervento in quest’Aula e voglio riaffermare il mio impegno per un’Europa politica, per un Parlamento forte con potere di iniziativa legislativa, in modo che tutti noi possiamo continuare ad essere cittadini europei orgogliosi negli anni a venire.
“A cominciare da lei, presidente, ringrazio tutti i miei colleghi del mio gruppo politico e i membri di altri gruppi politici”, ha aggiunto Tajani. “Ho sempre cercato di essere obiettivo anche come Presidente del Parlamento. Mi scuso se ho commesso degli errori, ma ho sempre cercato di rispettare tutti i parlamentari, indipendentemente dal potere politico a cui appartengano”, sottolinea Tajani. Ringrazio tutto lo staff e i traduttori per quello che hanno fatto affinché ci esprimessimo nella nostra lingua madre. Grazie a tutti. Continuerò la mia lotta al Parlamento italiano per un’Europa politica forte.
Il discorso, seguito da una lunga stretta di mano, è stato accolto con applausi dai parlamentari partecipanti. Anche la presidente della Camera maltese, Roberta Mezzola, ha parlato in italiano e ha voluto celebrare l’evento a modo suo. “Ringrazio il presidente Tajani e gli auguro successo”.
Alla vigilia della sessione plenaria, un gruppo di eurodeputati azzurri ha eletto all’unanimità Fulvio Martusillo capo delegazione, in sostituzione di Tajani, dimessosi.
Visualizza le notizie ufficiali qui