Immagine www.comune.potenza.it
26.05.2023 – 12.30: Tutte le emozioni del “Corteo Storico dei Turchi” a Potenza in un video di cinque minuti: Il significato del progetto “Centri in Fiore” è: progettare l’apprendimento intergenerazionale per la coesione sociale. Questa mattina nel capoluogo di regione, il video è stato presentato da Anna Maria Gentile, amministratore delegato di Exio Lab, società che lo ha sviluppato, e Matteo Deck, direttore di Pistes Solidares, società capofila dell’iniziativa.
Il video è stato girato da Synchro Productions con la partecipazione di 25 persone durante la distribuzione di abiti presso un centro sociale di Malvaccaro. Durante le riprese di un cortometraggio che rafforza la preparazione di un evento importante nella vita della città di Potenza, l’attività degli adulti in corteo si intreccia con la collaborazione di giovani tra i 18 e i 30 anni” e un nuovo e internazionale prodotto per Potenza”, ha detto Gentil.
Il progetto è di natura multinazionale con la partecipazione di Francia, Grecia, Austria e Cipro. Stefania D’Ottavio, assessore alla cultura della città, presente alla presentazione, ha dichiarato: “Uno dei punti cardine dell’idea è quello di esportare il nostro patrimonio culturale, che è una festa del custode.
“Vogliamo valorizzare il rapporto tra le generazioni. Ci sono molti confronti tra i giovani attraverso i media, ma non c’è confronto e relazione umana – ha spiegato Deqc – Abbiamo potuto sperimentare per la prima volta – lo sviluppo di laboratori di infezione ed esperimenti, che ci permettono di aumentare il valore del capitale umano e la coesione della società. Una specie di contratto accademico”.
Il video è stato realizzato dall’Unione per le Questioni Sociali, Cultura e Ambiente, il Comitato Tecnico Scientifico della Marcia Storica Turca, We Love Potenza e Vox Popoli Vox Dei – id per Grassano.
Link al video https://we.tl/t-grJsVpU65y
Visualizza le notizie ufficiali qui