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Pescara – La “lunga strada” ha portato il Consiglio regionale di centrodestra di Marco Marsilio ad approvare la delibera 169, che di fatto “ridefinisce il rapporto con le cliniche private” caratterizzato dal trasferimento passivo dei revisori dei conti. Tra pazienti abruzzesi fuori regione e Asl della provincia e altra mobilità. Ne consegue un’interpretazione originale ma “dubbia” delle norme che disciplinano i rapporti con i privati ​​”a spese pubbliche”.

A questa vicenda è dedicato il primo dei tre interventi di Angelo Orlando, già deputato e consigliere regionale della Prima Commissione Bilancio.

Delibera 169 in sanità ovvero il lungo cammino dei rapporti pubblico-privato tra Consiglio di Stato, Corte dei Conti e prima interpretazione. (prima parte)

In una conferenza stampa il 31 marzo 2023 Pescara, Marco Marsilio, presidente della regione per l’amministrazione del sistema sanitario regionale, con la soluzione dell’assessore Nicoletta Veri, ha usato toni trionfanti, tenendo conto del quadriennio di governo della sua maggioranza. Peccato che la Corte dei Conti e il Consiglio di Sorveglianza la pensino esattamente il contrario!

“Riconciliazione del Conto Generale della Circoscrizione” in Corte dei Conti. Abruzzo, Anno fiscale 2021 – Spese sanitarie – Udienza 29 settembre 2022”, scrive riferendosi alla guida SSR dopo aver individuato le criticità:

“Queste criticità, causate da livelli di spesa strutturale non dipendenti dallo stato di emergenza, ma non commisurati ai bisogni e alle risorse disponibili, evidenziano l’urgenza di una programmazione di riequilibrio strutturale dell’intero SSR per garantirne la sostenibilità nel tempo. ed efficace soluzione LEA (c’è un piano di pagamento nella regione dal 2027) (p. 41/42).

Ancora, guardiamo al protocollo del programma di monitoraggio del 16 novembre 2022: “… In queste circostanze, il Distretto è chiamato a riflettere sulla gestione costruttiva del SSR, in termini di efficacia e fattibilità nella fornitura di Lee. . , mantenendo un equilibrio finanziario coerente con le risorse disponibili secondo la normativa vigente, perché il livello di spesa evidenziato dai dati del conto economico e come detto nell’odierna discussione sulle singole voci di spesa, non corrisponde comunque alla sostenibilità. di SSR strutturale. Questi risultati evidenziano l’urgenza di pianificare strutturalmente il riequilibrio dell’intero SSR per garantire la sostenibilità nel tempo secondo una distribuzione Lee appropriata ed efficiente. Si ricorda che l’area è in progetto di restituzione dal 2007.

Il colpo mortale all’ottimizzazione? Niente sonno, il lavoro dell’Azienda Sanitaria prosegue senza sosta. a cui Ecco il rapporto

Il 20 dicembre la Giunta Regionale n. 802/2022 “Oggetto: Contratto di Cessione Ex. Art. 8 Quinquies D.Lgs. 502/1992 e SS.MM.II servizi nel settore ospedaliero – triennio 2022-2024 e disposizioni per il ripristino della mobilità sanitaria.

Il 30 dicembre 2022 la Giunta Regionale ha adottato la Legge Regionale n.

In data 24 marzo 2023 la Giunta regionale ha approvato la Delibera n. 169 “Oggetto: DG 802/2022 – Disposizioni attuative”.

Ora nella Delibera 802/2022 si legge, tra l’altro: “La Corte dei Conti…, sta esaminando le relazioni di bilancio delle Asl (anno 2021)” “C’è un miglioramento rispetto al precedente. Anno, un importo negativo ha registrato un saldo complessivo pari a 94 milioni di euro” l’impegno Congruo e diverso in relazione allo specifico andamento del fenomeno migratorio L’Abruzzo ha invitato la Regione ad adottare interventi. Non solo dal punto di vista dell’assistenza – come parametro della qualità dei servizi, ma anche dal punto di vista economico – per gli alti costi ei bassi finanziamenti” e subito: “prendendo atto della necessità di ricevere e attuare consulenze. .., implementa i suddetti strumenti di flessibilità con la normativa regionale e nazionale già esistente e nel contempo individua e realizza future iniziative volte a creare un sistema di erogazione della salute il più possibile reattivo, flessibile e attrattivo.

Nella delibera, dopo aver approvato un sistema di accordi contrattuali per l’acquisto di servizi in ambito ospedaliero per un triennio dal 2022 al 2024…” (Delibera) in cui ai fini necessari all’individuazione degli interventi da ordinare al Ministero della Salute della Abruzzo, comprendere il territorio attraverso i servizi ufficiali, nonché definire accordi di contorno, il complesso della rete ospedaliera regionale Riorganizzare gli sportelli delle RSA accreditate in corso di ristrutturazione e adeguarsi alle future e nuove normative regionali e nazionali per determinare le mandato normativo per l’applicazione della normativa regionale vigente nella rete ospedaliera, attualmente carente, nel breve termine.

Quindi il primo dei problemi è la mobilità passiva. Ora, oltre alla mobilità passiva interregionale, c’è anche la mobilità passiva intraregionale, che spesso viene accantonata ma può essere utilizzata per valutare l’efficienza complessiva del sistema.

Mobilità Interregionale 2021

Dalle tavole – p. Dagli articoli 35 e 36 della relazione della Corte dei Conti risulta che il saldo negativo di 93.614.912 euro è stato così ripartito:

Originale Avezzano Sulmona l’Aquila -235.382 (2020 + 1.769.513)

Originale Lanciano Vasto Chieti -34.895.909 (2020 – 38.161.849)

Originale Pescara -23.660.603 (2020 – 16.244.519)

Asal Terramo -39.325.125 (2020 – 52.456.719).

Mobilità Interregionale 2021

Originale Avezano Sulmona L’Aquila -12.148.937 (2020 – 5.000.984)

Casa Lanciano Vasto Chieti -28.718.359 (2020 – 28.233.433)

Originale Teramo -22.104.495 (2020 – 12.476.723)

Pescara originale + 62.971.791 (2020 + 45.711.140).

Ora diamo un’occhiata ai trasferimenti di cassa e saldo con allocazione FSR contingente:

Iniziale Avezzano Sulmona L’Aquila: quota assegnata 564.749.008 / totale risorse 552.364.689,

Originale Lanciano Vasto Chieti: 737.674.824 / 674.060.556

Originale Pescara: 591.550.226 / 630.861.414

Fonte Teramo: 572.238.266 / 510.808.645.

Ora, questo SSR strutturalmente organico, funzionale, attrattivo è in grado di assicurare una salute uniforme a tutta la popolazione abruzzese?

La decisione del Consiglio n. 169/2023 è la prima risposta all’invito e alle richieste della Corte dei conti?

(fine del primo episodio)

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