Skip to content
Il Megafono Quotidiano

Quanto dura il granchio?

Quanto dura il granchio

Quanto dura il granchio? La durata di conservazione del granchio dipende da diversi fattori, come la data di scadenza, il modo in cui si trova e come viene conservato.

Allora, quanto durano i granchi? Se conservato correttamente, la durata di conservazione del granchio dopo la data di acquisto è di circa..

  Frigorifero / Frigorifero Congelatore
Granchio vivo Circa 12 ore
Granchio cotto 2-4 giorni
Granchio in scatola o in scatola 8-18 mesi (1 settimana dopo l’apertura)
Granchio imitazione 2 Mesi 2 mesi 2 mesi (o 2-3 giorni di utilizzo passato) Utilizzo entro 3-4 giorni dall’apertura 6 mesi

Naturalmente, il granchio durerà meno tempo se non viene conservato correttamente. I granchi, come molte altre proteine, possono avere una data di scadenza e questa data dovrebbe essere abbastanza precisa su quando utilizzare in modo sicuro i granchi rimanenti.

Come si fa a sapere se il granchio è cattivo, marcio o viziato?

La pratica di adeguate tecniche di igiene e sicurezza alimentare aiuterà a prevenire le malattie di origine alimentare.

Il granchio dovrebbe avere un odore fresco come il mare. Comprate solo granchi interi che sono ancora completamente vivi o cotti. Un granchio cotto di qualsiasi tipo dovrebbe avere un guscio rosso (sì, anche i granchi blu). Mai comprare un granchio morto perché rilascia enzimi che trasformano la sua carne in un purè quando muore.

Il vecchio granchio comincerà ad odorare e ad accumulare una sostanza appiccicosa o lattiginosa intorno ad esso. La carne bianca inizierà a diventare blu o grigia. Il sapore si spegne se ci sono questi segni di deterioramento, quindi non è consigliabile provare il granchio con queste qualità.

Ci sono, naturalmente, alcuni rischi per la salute associati al cibo viziato, quindi ricordatevi sempre di praticare la sicurezza alimentare e di godervi il vostro cibo prima che la sua durata di conservazione sia scaduta!

Come conservare il Granchio per prolungarne la vita?

Il granchio deve essere tenuto sempre al freddo. Conservare il granchio in un frigorifero a 4 gradi Celsius o in una ghiacciaia. Se sono vivi, manteneteli anche umidi.

Il congelamento NON è un’opzione per il granchio. L’umidità si separa dalla carne quando i granchi congelati vengono scongelati, facendo sì che la carne del granchio abbia una consistenza indesiderabile simile alla paglia. Fanno eccezione le torte di granchio e le imitazioni di granchio, che possono essere surgelate con successo.

Alcuni dei benefici di una corretta conservazione degli alimenti includono un’alimentazione più sana, una riduzione dei costi alimentari e un aiuto all’ambiente evitando gli sprechi.

Fatti interessanti sul granchio:

Per estrarre il massimo del sapore dal granchio, l’opzione migliore per la cottura è il vapore.

La stagione del granchio di Dungeness sulla costa del Pacifico va da dicembre a maggio. Il granchio reale dell’Alaska è di stagione in autunno e il granchio delle nevi dell’Alaska è di stagione in primavera. Granchio a guscio morbido (estate), granchio di roccia (autunno) e granchio di pietra (inverno) si trovano nell’Oceano Atlantico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *