Immagine www.ilgiornale.it
Adesso ascolti: “Anche Casaleggio si oppone al minimo salariale: ‘Il problema non c’è'”
Casaleggio si oppone anche al salario minimo: “Il problema non esiste”
00:00 / 00:00 100 %
Non è ancora chiaro cosa accadrà a breve in Commissione Lavoro alla Camera, ma con il salario minimo il Movimento Cinque Stelle troverà nell’ambito provvedimento del grillino un altro nemico: David Casaleggio. Suo figlio Gianroberto, co-fondatore di Pentastellati e un tempo considerato il deus ex machina della digitalizzazione dell’innovazione e della democrazia, è un convinto oppositore della proposta di legge: “Parlare di salario minimo in un momento di forti guadagni di produttività grazie all’Ue e a strumenti come la robotica potrebbe avere conseguenze non volute”.
Post di Casaleggio
Nelle ore precedenti la maggioranza di governo ha proposto una tregua: non fare emendamenti e rimandare il dibattito a dopo l’estate, dividendo ulteriormente la già divisa opposizione sul tema. Nel frattempo, in un lungo post su Facebook, l’ex fornitore di servizi digitali per Five Star ha esplorato il campo della sicurezza privata. “Un esempio di azienda con un salario basso di 9 euro l’ora è la Mondialpol, che viene inserita in commissione di polizia perché pagava 5 euro l’ora. Ma se guardiamo l’ultimo bilancio, vediamo come quasi la metà del costo è legato ai dipendenti.
Conclusioni sui salari minimi
In che modo tutto questo si interseca con l’intelligenza artificiale? “La situazione è simile a Casaleggio, che vede come principale competitor Securitalia, dove i costi del personale sono la metà dei costi totali e il guadagno è di circa il 2%. In caso di aumento repentino dei costi del personale, la soluzione “business” sembra automatizzare il più possibile il servizio, ad esempio lasciando il personale per strada”. Non è possibile, ma è necessario fare una panoramica del problema, che è cambiato radicalmente rispetto al secolo scorso.
Visualizza le notizie ufficiali qui