Avrete anche mangiato e rigirato abbastanza spaghetti da poterli classificare tra i migliori, ma se non avete mai vissuto in Italia, probabilmente non avete mai sperimentato la parola “Afa”. spaghettata (‘spag-ett-TAH-tah’).

È una festa? È un pasto? Il modo migliore in cui possiamo descriverla è come un divertente e rilassato banchetto di spaghetti consumato a casa con gli amici.

Informale e spesso estemporaneo, un spaghettata tipicamente dura per diverse ore comporta abbondanti quantità di vino…

Ci ha invitato a casa sua per una spaghettata.
Ci ha invitato a casa sua per una spaghettata.

Mentre un pasto tradizionale italiano prevede la pasta come primo piatto (primo), seguito da un piatto di carne o pesce secondo, il spaghettata è un pasto a sé stante.

La pasta è tutto ciò che c’è nel menu, e se tornate per il secondo o il terzo, la pasta è ciò che avrete.

spaghetti party GIF di Isola dei Famosi

A causa della sua natura umile e acciottolata, una tipica spaghettata può con gli ingredienti di base che si trovano in ogni cucina italiana, come aglio, olio d’oliva e peperoncino.

Se avete amici italiani che desiderano mostrare le loro abilità culinarie, la cosa può essere un po’ più complessa e potrebbero voler mostrare una ricetta locale o di famiglia. In questi casi, può diventare più simile a una cena, ma con più porzioni di pasta, anziché più portate.

È anche possibile assistere a variazioni regionali o cittadine dei piatti di spaghetti. A Bari, per esempio, potreste essere invitati a casa di qualcuno che vi mostrerà la sua ricetta per gli spaghetti. spaghetti tuttiassassina: spaghetti leggermente scottati e abbrustoliti con salsa di pomodoro.

Una delle cose migliori del spaghettata, La mancanza di regole, tuttavia, fa sì che, grazie alle sue origini improvvisate, tutto sia possibile, a patto che si riesca a procurarselo all’ultimo minuto o a tirarlo fuori dalla dispensa per sfamare una folla affamata.

Un pasto, inoltre, non ha bisogno di essere organizzato in un momento particolare della giornata per essere un spaghettata: potrebbe essere un affare da pranzo, o potrebbe accadere in quelle lunghe e pigre serate e notti d’estate – in questo caso diventa una spaghettata di mezzanotte (‘mezzanotte spaghettata‘).

Facciamo una bella spaghettata di mezzanotte!
Facciamo una bella spaghettata di mezzanotte!

Mentre normalmente si mangia la spaghettata Sebbene il termine “spaghettata” sia usato in compagnia di altre persone, può essere usato occasionalmente per descrivere un piatto che si prepara all’ultimo minuto, in particolare se si torna a casa dopo una serata fuori e ci si accorge improvvisamente di avere un certo languorino.

Stranamente, spaghettata di gelato (‘gelato’) spaghettata) è quello che gli italiani chiamano il piatto tedesco spaghettieis.

Non si tratta di un pasto composto interamente da gelato (se non altro…), ma di un dessert deliberatamente progettato per assomigliare a un piatto di pasta, con “spaghetti” di gelato alla vaniglia e “salse” rosse o verdi a base di frutti di bosco o pistacchio.

Celebrazione Will GIF

Si potrebbe pensare che, visto quanto spesso gli italiani sono attenti alla alla profanazione delle loro tradizioni culinariema il piatto sembra essere piuttosto popolare in Italia, con numerosi siti web italiani che offrono ricette per il dessert (spesso semplicemente conosciuto come spaghetti di gelato).

Forse è perché nessuno può resistere a un gelato un po’ particolare, o forse per le associazioni rilassate della spaghettata incoraggiare semplicemente tutti ad essere un po’ più scialla.

Avete una parola italiana che vorreste fosse inserita? Se sì, inviateci un’e-mail con il vostro suggerimento.