Immagine www.blogsicilia.it
Lotta per la Serie A, i playoff e la sopravvivenza. La ventinovesima giornata del campionato di Serie B propone un weekend lungo ricco di partite indicative. Dieci giorni dopo le finali, inizia il vero e proprio rush finale che coinvolge tutte e venti le squadre studentesche.
La sfida del Cagliari con l’Ascoli di venerdì 10 marzo alle 20.30 apre la classifica con tre punti nella corsa agli spareggi. Ottava la squadra di casa con 39 punti, a tre da Marquez. Mette due squadre l’una contro l’altra.
Il Cagliari ha il secondo miglior punteggio nazionale con 28 punti. Lontano da Del Duca, l’Ascoli si è comportato bene con 22 punti su 6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.
Bari-Frosinone è una partita di cartello
Altre partite si giocheranno sabato 11 marzo. Alle 16.15 a San Nicola, invece, il momento clou della giornata sale alle 29. Bury e Frosinone si sfidano per una partita dal forte sapore di Serie A. Le due squadre sono separate da 12 lunghezze. Davanti ai padroni di casa, terzi in classifica e Ospiti di prima classe.
Barry è stato in forma per consolidare il terzo posto a quota 49 con sei risultati utili di fila. Il Frosinone cerca la terza vittoria consecutiva. Se Ciocciari avesse ottenuto risultati pieni, avrebbe dato al campionato un nuovo e netto segnale di forza. ESAMI DI NUOVA LAUREA. Presiedeva il giudice Aureliano.
Palermo, Parma-Sudirol e Modena-Pisa al Cittadella per i playoff
Sabato 11 marzo alle 14:00 ci saranno tre partite per un posto play-off, il che la dice lunga. A Forte I granata fatti in casa fanno concorrenza al Palermo. I rosanero sono 5 partite senza vittorie ma ne hanno pareggiate quattro di fila ma sono a un punto dalla zona play-off. Il pareggio del Pisa nel finale al termine di una partita a fin di bene darà ancora una spinta alla squadra di Corini.
I padroni di casa hanno perso contro lo Spa nell’ultima giornata a Ferrara, ma con 5 punti di vantaggio in zona play-out e zona play-off. Quindi, tre punti sono molto desiderati da entrambe le squadre. Oltre a Pawan e Salvi, Sittella.
Il Tardini accoglie Sudirol al Parma. Dukali è settimo con 40 punti, mentre gli ospiti sono quarti con 47 punti. I padroni di casa cercano però continuità in casa per non rovinare quanto di buono fatto in tournée. I gialloblu hanno vinto 7 volte, pareggiato 1 e perso 6 tra mura amiche. Emiliani però senza gli squalificati Basquez e Del Prato.
Costante invece il Sudirol lontano da Druso: 7 vittorie, 3 pareggi e tante sconfitte. Belardinelli fuori per squalifica.
Modena compra Pisa Con l’urgenza di evitare il quarto ko consecutivo, non per essere pescati nei playoff, ma per avvicinarsi all’ottavo posto, che è l’ultimo a concedere l’accesso ai playoff promozione.
Al Braglia Toscani insegue il sesto vantaggio consecutivo. La squadra di D’Angelo è sesta con 42 punti.
Sveglia Regina a Perugia
Perugia ospita Regina al Curie. Entrambi sono alla ricerca di punti preziosi e sono reduci da una stagione meno entusiasmante. L’Umbria non vince da tre partite con un pareggio e due ko e un solo punto di vantaggio in casa. I calabresi compaiono in autunno aperto. Sei ko negli ultimi sette giorni, uno Un successo (contro Modena). I risultati hanno fatto scendere Regina dal secondo al sesto posto.
Battaglia per la Liberazione Benevento-Como, Venezia-Brescia e Cosenza-Spall
Anche i riflettori lottano per la salvezza. Tre lotte per cui vale la pena vivere. Sabato 11 marzo, ore 14:00 scontro tra Vigorito Benevento e Como. I padroni di casa, terzi a 28 punti e reduci dal pareggio in trasferta a Terni, cercheranno continuità in casa. Con solo 3 vittorie, 3 pareggi e 8 ko finora, la squadra ha il peggior record nazionale di fronte a un pubblico amichevole.
Dopo cinque risultati utili consecutivi, il possente lariano è uscito dalla zona calda e attende fiducioso l’ultimo impegno stagionale. Il campo dei playoff è di 5 lunghezze. Discreta prestazione su strada: 2 vittorie, 7 pareggi e 5 ko.
Venezia e Brescia sono sfide playoff. Promette di essere una vera battaglia per la sopravvivenza. Con 29 punti, i Lagoon sono in bilico: tre punti e se sono fuori tensione, per un po’, fuori dal ko e di nuovo nel baratro.
Il Brescia è imbattuto da due pareggi al Cittadella, mettendo a segno una striscia di sei partite a reti inviolate e pareggiando 1-1 con il Cagliari. Ma Rodinel è in crisi oscura: non vince da 14 partite dal 14 novembre (2-0 contro la Spala). In questa striscia negativa sono stati raccolti solo 4 pareggi e una posizione finale. Ma tutto può succedere. “Venezia” ha raccolto solo 13 punti in casa, 3 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. “Brescia” ha segnato 10 punti con 2 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte in casa.
Domenica 12 marzo alle 16:15 c’è un’altra battaglia per evitare la retrocessione. Cozensa e Spall giocano molto a livello parata.
I padroni di casa, fanalino di classifica, sono imbattuti da 5 partite davanti a un pubblico amico con due vittorie importanti (Parma e Regina), ma dopo essere reduci da una sconfitta in trasferta, sono ultimi in ordine cronologico dal Genoa. In Ferrari – 4:0.
Spall si è ripreso con una vittoria sul Cittadella nel round precedente, ottenendo una serie di 7 round senza vittorie. I tre punti hanno permesso ai ferraresi di scavalcare Cosenza e lasciare l’ultimo posto.
Genoa per il secondo posto, Ternana per avvicinarsi ai playoff
Il Genoa gioca il secondo turno casalingo consecutivo al Ferraris. Bisogna vincere per mantenere il secondo posto. Ternan è senza vittorie da 6 turni. Una stagione che ha visto gli umbri scendere all’undicesimo posto, ma non lontano dai playoff.
Serie B, calendario 29 giorni
Il calendario delle partite della 29ª giornata è il seguente.
Venerdì 10 marzo
- Cagliari-Ascoli 20.30
Sabato 11 marzo
- Benevento-Como ore 14.00
- Acropoli – Palermo, 14:00
- Modena-Pisa ore 14.00
- Parma – Sudirol ore 14.00
- Perugia-Regina 14.00
- Venezia – Brescia, ore 14.00
- Bare – Frosinone 16.15
domenica 12 marzo
- Cosenza – Spall 16.15
- Genoa – Ternana 16.15
In classifica, il Palermo è nono
Valutazione aggiornata. Frosinone 61 punti? Genova * 50; Barry 49; Alto Adige 47; Pisa e Regina 42; Parma 40; Cagliari 39; Palermo 38; Ascoli e Ternana 36; Modena e Como 35; Acropoli 34; Perugia 30; Venezia 29; Spalla e Benevento 28; Brescia 27; Cosenza 26.
Cedira è il capocannoniere
Una combinazione di bombardieri vede la seguente situazione. Walid Chedira (Barry) 15 gol; Matteo Brunori 13 (Palermo); Gianluca Lapadula (Cagliari) 11; Samuel Mulattieri (Frosinone) 10; Ettore Gliozzi (Pisa) e Joel Pohjanpaolo (Venezia) 9.
Così:
Articoli Correlati
Visualizza le notizie ufficiali qui