Immagine www.055firenze.it
Nelle prime ore di giovedì 19 gennaio 2023 è caduta la neve nelle regioni Toscana e Firenze. Ha nevicato sui passi dell’Appennino e gli sgombraneve sono entrati in funzione in mattinata. “40 cm all’Abetone, 30 cm al Cassone di Prophecia in Garfagnana, 22 cm all’Amiata e Zum Zeri”, informa Eugenio Gianni.
“Sono caduti 6 centimetri di neve sui passi Barco, Firenzula, Futa e Ratikosa. Nelle prossime ore si prevede che il livello della neve scenderà a 300-400 metri”, afferma un aggiornamento del presidente della regione. 7:00. Aggiunto più tardi alle 8:40: “La neve continua a cadere sulle colline e il livello della neve scende a circa 500 m”. Altre zone del comprensorio fiorentino, compresa la A1, hanno registrato precipitazioni nevose senza destare preoccupazione, riferisce Autostrade.
Il personale della Polizia Stradale e di Stato è operativo, la Protezione Civile sta segnalando e tutte le strade attualmente mantenute dall’area metropolitana sono percorribili. Le temperature dovrebbero scendere gradualmente durante il giorno e le nevicate potrebbero interessare tutte le parti dello stato, fino a quote più basse, soprattutto dopo mezzogiorno.
Il lato freddo della sicurezza arriva in Toscana con piogge o piccoli temporali che portano forti nevicate sulle piste e provocano un abbassamento della temperatura, informa Lamma al consorzio. Rilasciato oggi Avviso di pericolo neve nell’area di Firenze.
Alle 11:00 il presidente Gianni aggiorna la situazione: “La neve continua: circa mezzo metro di neve ad Abetone, Garfagnana, Amiata, Zum Zeri e Carreggin, Pratomagno, 35 cm nel Cason di Prophecia a Monte Serra e circa 20 cm in 600 solchi. Per ora no Nessuna critica specifica.”
Per quanto riguarda la Val di Bisenzio, in zona Partis: Come abbiamo appreso dall’Unione Comune Val di Bisenzio, la situazione a Vernio è ormai sotto controllo. Oggi nel paese di Montepiano sono entrati in funzione gli sgomberi neve. Se non nevica ancora, domani mattina è prevista la salatura delle strade, se cade la neve, verranno attivati gli spazzaneve. A seconda della domanda sul campo, 2 spazzaneve del comune e 1 della BAB, 2 irroratrici di sale, una del comune e una della VAB.
Per Waiano la situazione è sotto controllo. L’isola di Chignano è l’unica località della regione, a 500 metri sul livello del mare, monitorata in tempo reale: un piccolo lavoro di piagnucolone questa mattina intorno alle 7 non ha causato problemi alla viabilità. Ora che la temperatura è salita sopra 1 grado, la presenza di sole e neve è scomparsa dai tetti. Da ieri, mercoledì 18 gennaio, è stato installato un semaforo al bivio per Schignano per consentire la chiusura di un percorso alternativo sulla viabilità in caso di neve. Gli spazzaneve sono già stati allertati e, se necessario, funzioneranno sulle strade principali piuttosto che su quelle private.
Inoltre, la situazione a Cantagallo è costantemente sotto controllo. Poche ore fa, un po’ di neve aveva cosparso la regione alta. Con la possibilità di un abbassamento della temperatura dell’aria nei prossimi giorni, verrà attivato l’intervento dei mezzi sgombero neve durante la giornata in cui si riterrà necessario, verrà effettuata la salatura delle strade.
(Foto Bar Consumi, Pelago)
Visualizza le notizie ufficiali qui