Il 25 febbraio sono stati annunciati i vincitori del concorso culturale. Diamo uno sguardo al podio dei Luoghi Del Cuore 2021.

La medaglia di bronzo: Castello di Brescia

Con un totale di 43.469 voti, questa fortezza e castello medievale ha guadagnato il terzo posto. Si trova nella regione settentrionale del Veneto, non troppo lontano da Milano.

Le sue origini risalgono al XIII secolo, ovvero al 1200. Le ristrutturazioni successive riflettono la storia di Brescia. Nel 1426, la Repubblica di Venezia si impadronì del territorio, ma fortificò solo le torri del castello. Oggi, l’unica in piedi è quella sul perimetro nord.

Un secolo dopo, francesi e veneziani combatterono per il controllo. La Repubblica Italiana trionfò e iniziò a rafforzare le difese della città. Quando la linea della guerra si allontanò da Brescia, il castello perse il suo uso strategico e tattico. Invece, divenne una residenza.

Nel XIX secolo, la fortezza divenne un carcere militare durante la guerra d’indipendenza italiana. Quando il paese si unificò, il castello si trasformò in un luogo di eventi e in un museo.

Oggi, il Castello di Brescia è ancora un museo e un luogo di incontro della comunità locale.


Castello di Brescia via Brescia Musei

Luoghi Del Cuore 2021 medaglia d’argento: il Castello e il Parco di Sammezzano

A soli 45 minuti da Firenze, questo castello deve il suo aspetto attuale a Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona. Ferdinando migliorò l’edificio con lavori mirati tra il 1843 e il 1889.

Nel 1972, il governo italiano stabilì che la fortezza era un luogo di valore storico e artistico. Doveva essere protetta e salvata. Per 30 anni, il castello è stato un hotel e un ristorante. Finché non ha chiuso ed è rimasto chiuso.

Ed ecco perché il concorso Luoghi Del Cuore 2021 è così importante. I fondi serviranno a salvare il Castello di Sammezzano e il suo parco unico, con sequoie di 150 anni. E’ tempo di riportarlo al suo antico splendore.

La gente può donare all’organizzazione che difende il castello, che può diventare una splendida destinazione turistica. I 62.690 voti del concorso dicono che ne vale la pena.



Il Castello di Sammezzano via FAI

La medaglia d’oro: la ferrovia storica Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Questo sito storico ha ricevuto 75,586. Infatti, è il vincitore dei Luoghi del Cuore 2021. Questa linea ferroviaria è stata costruita due secoli fa per collegare l’Italia e la Francia. È anche conosciuto come il ferrovia delle meraviglie. E per una buona ragione.

Infatti, i vagoni attraversano ogni tipo di paesaggio, dalle montagne del Piemonte alle spiagge della Liguria. Sono 63 miglia di paesaggi bellissimi e diversi, tra cui le Alpi e il Mediterraneo. Fino a quando la ferrovia raggiunge la Costa Azzurra.

Era una linea turistica, simbolo dell’amicizia tra italiani e francesi. Durante gli anni della dittatura fascista, l’alleanza di Mussolini con Hitler inasprì i rapporti con la Francia. Così, la ferrovia fu lentamente dimenticata. Purtroppo, nel 2017, la linea è stata chiusa.

Un anno dopo, sono iniziati i lavori di ristrutturazione. L’obiettivo è quello di riaprire questa storica ferrovia. E la vittoria al concorso Luoghi Del Cuore 2021 è un importante sostegno finanziario e di marketing.

Ancora una volta, è possibile donare al Comitato che vuole proteggere e salvare questo sito.

La ferrovia storica e la sua bellezza

Guarda: i 10 vincitori del concorso Luoghi del Cuore 2021

Per saperne di più su questo concorso italiano, guarda il nostro articolo qui.