L’ananas in scatola è molto più facile che tagliare un ananas fresco, ma a seconda delle dimensioni della lattina, spesso può essere più di quello che puoi mangiare o preparare in una sola volta.

Una volta aperta la lattina, si può congelare l’ananas in scatola? Sì, puoi congelare l’ananas in scatola per un massimo di 2 mesi in un contenitore ermetico, ma non congelare mai l’ananas non aperto nella lattina originale.

In questo articolo, discuteremo di tutto ciò che devi sapere sulla conservazione e la conservazione della durata di conservazione del tuo ananas in scatola.

L’ananas in scatola si deteriora?

I prodotti in scatola acquistati in negozio avranno sempre una data “da consumare entro” o “da consumarsi preferibilmente entro” stampata sulla lattina e consigliamo sempre di seguire queste indicazioni.

Se l’ananas è confezionato correttamente, rimarrà al sicuro più o meno indefinitamente.

Se il tuo ananas è in una lattina di metallo, c’è qualche preoccupazione che le sostanze chimiche, le tossine o il metallo reale alla fine penetrino nel cibo nel tempo. Tuttavia, non lo assaggerai e il tuo ananas avrà un buon sapore per sempre.

Se fai la tua conserve, purché il sigillo funzioni perfettamente e non si rompa accidentalmente durante la conservazione, anche il tuo ananas durerà indefinitamente.

Tuttavia, una volta aperto, l’ananas andrà a male nel tempo. Se adeguatamente refrigerato, dovrebbe durare in sicurezza fino a 1 settimana. Se lo congeli con cura, puoi prolungare la vita fino a 2 mesi.

Come sapere se l’ananas in scatola fa male

Il segno più evidente che l’ananas è andato a male è lo sviluppo della muffa. Può essere verde o bianco, a seconda dei batteri che sono cresciuti, ma entrambi sono cattivi segni e l’ananas dovrebbe essere scartato immediatamente.

Se il tuo ananas ha un odore acido, o se l’aroma o il gusto sono significativamente diversi rispetto a quando hai aperto la lattina per la prima volta, questi sono anche segni che sta iniziando a deteriorarsi. Probabilmente non ti farà male, ma può causare indigestione.

Come congelare l’ananas in scatola

Puoi congelare l’ananas in scatola nel succo della lattina o scolarlo.

Come congelare l’ananas in scatola nel succo

Se hai intenzione di congelare l’ananas con il succo, segui questi passaggi:

  1. Trasferisci l’ananas e il succo in un contenitore Tupperware adatto al congelatore.
  2. Assicurati che ci sia almeno 1 pollice di spazio in superficie per consentire all’ananas di espandersi durante il congelamento.
  3. Sigillate il contenitore, assicurandovi che sia ermetico.
  4. Etichetta il tuo contenitore con la data in modo da poter essere sicuro di usarlo entro 2 mesi.
  5. Congelare nello scomparto principale del congelatore, il più lontano possibile dalla porta.

Se hai intenzione di scolare l’ananas prima di congelarlo, risciacqualo anche sotto l’acqua fredda per rimuovere quanto più zucchero possibile per un congelamento pulito.

Come congelare l’ananas in scatola sciacquato

Una volta sciacquati i pezzi di ananas, asciugali meglio che puoi con un tovagliolo di carta e segui questi passaggi:

  1. Foderate una teglia con carta da forno.
  2. Stendete l’ananas sulla teglia in un unico strato in modo che nessuno dei pezzi si tocchi o si sovrapponga.
  3. Congelare per 1-2 ore.
  4. Quando è completamente congelato, trasferisci i pezzi di ananas in un sacchetto con chiusura lampo per congelatore e sigillalo accuratamente.
  5. Data la borsa e usa il tuo ananas entro 2 mesi.

L’ananas schiacciato può essere congelato?

Sì, puoi anche congelare l’ananas schiacciato. Il modo migliore per farlo è separarlo prima in porzioni individuali, a seconda dell’uso che prevedi di usarlo in futuro.

Una volta separati, segui questi semplici passaggi:

  1. Preparare una busta Ziploc adatta al congelatore scrivendo la data sulla busta.
  2. Trasferisci la tua porzione di ananas schiacciato nella busta del marchio Ziploc.
  3. Appoggia il sacchetto sul bancone e stendi l’ananas in modo che il sacchetto sia piatto, senza bolle d’aria o rigonfiamenti.
  4. Appoggia la busta su una teglia e congela in questo modo per 1 o 2 ore.
  5. Una volta completamente congelato, puoi rimuovere la teglia e posizionare la busta Ziploc in posizione verticale nel congelatore per risparmiare spazio.

Usa il tuo ananas tritato entro 2 mesi dal congelamento, proprio come le altre forme di ananas.

Conservazione alternativa dell’ananas

Se non hai intenzione di congelare l’ananas in scatola, assicurati di conservarlo in modo sicuro dopo aver aperto la lattina.

La soluzione migliore è trasferire l’ananas nel suo succo in un contenitore Tupperware ermetico. Puoi usare un sacchetto con chiusura lampo, ma c’è un rischio maggiore che venga schiacciato o che il sigillo si apra e faccia un pasticcio sull’ananas nel tuo frigorifero.

Quando vuoi usare il tuo ananas, prendi una porzione dal contenitore. Non mangiare direttamente dal contenitore e poi rimetterlo in frigorifero, poiché è così che batteri e altri visitatori ostili entreranno nel contenitore e rovineranno il tuo ananas.

L’ananas conservato in frigorifero deve essere consumato entro 1 settimana dall’apertura.

Come conservare l’ananas in scatola

lattina non aperta

Aperto, Frigorifero

Aperto, congelatore

indefinitamente

1 settimana

Due mesi

Successivo: I prodotti in scatola possono essere congelati?