Immagine www.centropagina.it
JESI – Jesi è un prodotto London dry gin che si è aggiudicato il terzo posto sul podio all’International Wine and Spirits Competition di Londra, nella categoria più prestigiosa dedicata ai distillati di ginepro. Si chiama JGin, dove la J sta per JC, ma strizza l’occhio alla pronuncia internazionale del nome, ed è stato sviluppato da Michael Campana e Laura Durasanti, che hanno messo a segno un risultato decisivo in una sfida già vinta due volte dal Verdicchio Balciana. Azienda Sartarelli, altra eccellenza locale.
JGin è un London dry tecnico realizzato interamente a marzo: tutti gli ingredienti utilizzati per realizzarlo, infatti, dalle sei botaniche che ne compongono la composizione al tappo della bottiglia, ogni elemento arriva dalla regione e a km zero. , per quanto possibile, di origine organica: tra le botaniche utilizzate, oltre all’immancabile ginepro, spiccano l’acero, la rosa moschea, la foglia di fico, il tarassaco e soprattutto il tocco di foglia di bardana. “Welsh” per questo gene. Jesino, ma internazionale, in quanto le sue caratteristiche locali non gli hanno impedito di primeggiare nella categoria più difficile, l’International Wine and Spirits Competition e il London Dry, una versione pura e tradizionale del distillato. Un piccolo produttore inglese ha prodotto uno dei migliori dominatori dell’anno.
JGin è nato quasi per caso. “Durante il lungo periodo di inattività dovuto all’epidemia, – racconta Michele Campana, appassionato di distillati, piante naturali e officinali – da amanti del cibo, del vino e dell’alcool, io e mia moglie Laura abbiamo voluto cimentarci nella produzione di gin. : Il Verdicchio è così comprensibile in tavola, così si può esprimere così tanto in distillazione”.
Imbottigliate lo scorso ottobre e numerate per garantire la tracciabilità e la qualità del prodotto, 460 bottiglie sono state vendute in breve tempo. “Volevamo produrre piccoli lotti – spiega Michele Campana – per garantire una distillazione quasi perfetta”. Ma dopo il riconoscimento ottenuto a Londra presto verrà imbottigliato un nuovo lotto per soddisfare la crescente domanda.
Visualizza le notizie ufficiali qui