Immagine www.ilgiornale.it
Adesso senti: ‘Al funerale del Cav se ne sono andati anche i giallorossi: Slaine va, Conte no’
Giallorossi spaccati anche ai funerali del Cav: Schlein va, Conte no
00:00 / 00:00 100%
Giuseppe Conte non parteciperà ai funerali di stato di Silvio Berlusconi. Un piccolo gesto politico-organizzativo dei vertici del Movimento 5 Stelle a poche ore dai funerali pubblici del leader di Forza Italia all’interno della Basilica del Duomo di Milano. Nei minuti successivi alla notizia della morte di Cavalieri, Conte ha espresso le sue personali condoglianze per Berlusconi, mettendo da parte l’animosità che negli ultimi anni era cresciuta tra i grillini e il quattro volte premier. E invece, sembra che tutto questo clima positivo (si fa per dire) non sia bastato a Conte per decidere di partecipare ai funerali nel capoluogo lombardo. Ma la decisione della segretaria del Partito Democratico Ellie Schlein è contraria. Così il giallorosso è emblematico di una netta crepa nel lettone.
Una svolta confusa
Ieri, infatti, il leader politico 5 Stelle ha ricordato Berlusconi “un politico che ha contribuito a scrivere pagine importanti della nostra storia in ogni campo dove è stato intraprendente e propositivo. Il presidente del Movimento 5 Stelle ha sottolineato – chi lo ha conosciuto, anche con il suo avversario politico, bisogna ammettere che non gli sono mai mancati il coraggio, l’entusiasmo e la perseveranza.
Ma dopo questa presa di posizione pubblica, un volto sconvolgente: fonti interne al movimento hanno annunciato che non ci sarà l’addio definitivo al leader che ha segnato a lungo l’era italiana, nonostante sia considerato un feroce oppositore politico dei cinque stelle. storia Non si conoscono ancora ufficialmente i motivi esatti dell’assenza di Conte, né si sa se al Duomo lo sostituirà un altro esponente chiave di Grillo. Indubbiamente l’immagine pubblica di Giuseppe Conte non sarà così buona se le ragioni si cercheranno in semplici polemiche politiche con il presidente di Forza Italia.
Anche Bonelli e Fratogiani non hanno partecipato al funerale di Berlusconi
A questo proposito, l’Ombudsman è in “buona” compagnia. Perché l’assenza del leader della sinistra italiana Nicola Fratogianni e di Angelo Bonelli (Verdi) è cospicua. Nonostante entrambi siano a Milano, hanno annunciato che domani alle 15 non saranno in Duomo perché aderiscono all’iniziativa “Ambiente Sociale – Partito della Sinistra Italiana”. Invece, il boss di Italia Viva Matteo Renzi e il boss di Action Carlo Calenda hanno entrambi confermato che domani parteciperanno ai funerali di Silvio Berlusconi a Milano.
Visualizza le notizie ufficiali qui