Immagine www.ilgiornale.it
Ora ascolti: “Incendio Rsa, Sala assente in Giunta: si apre il dibattito”
Fuoco Rsa, non sala consiglio: nasce contenzioso
00:00 / 00:00 100%
Proseguono le indagini sull’incendio di venerdì alla Rsa “Casa per Coniugi” di Milano, zona Dei Cinquecento, che ha provocato la morte di sei anziani di età compresa tra i 69 e gli 84 anni. Ma non ci sono polemiche sul piano politico: il centrodestra ha puntato il dito contro il sindaco Bepe Sala per non aver partecipato alla prima seduta consiliare dopo l’incendio. Il sindaco e quasi tutti i consiglieri, che hanno annunciato che dopo i funerali avrebbero informato i consiglieri sull’accaduto, non hanno partecipato al minuto di silenzio per le vittime.
La Lega e Fratelli d’Italia non hanno risparmiato le critiche di Sala, non minimizzando le parole di Silvia Sardone, consigliere di Carosio ed eurodeputata: “Il momento di silenzio senza il sindaco Sala e con un solo consigliere mi ha fatto arrabbiare. È una vittima della RSA comunale, non conosce la parola rispetto..Ma non finisce qui, la Lega conta di fare il passo successivo.
Sparando alla RSA, Salah è imbarazzato. “Errori comunali? Paga”
Il capogruppo Alessandro Veri chiede una commissione d’inchiesta per valutare lo stato di cinque abitazioni nel comune. La proposta è stata fortemente voluta da Fratelli d’Italia, così il capogruppo, Riccardo Truppo: “Proponiamo al centrodestra una commissione d’inchiesta per gestire tutti gli alloggi e attendiamo la solida firma dei consiglieri di centrosinistra. .”
Il direttore di Fratelli d’Italia, Marco Bestetti, ha chiamato la direzione di Sala a rispondere del ritardo della gara per la manutenzione della struttura coinvolta nel disastro: “Se a dicembre arriva il provvedimento di finanziamento del bando e la relazione tecnica del Comune sullo stato di i sistemi sono datati 18 gennaio 2022, perché hanno aspettato abbastanza, è passato quasi un anno, cosa gli ha impedito di camminare?’ Il capogruppo di Forza Italia, Alessandro Di Chirico, ha presentato invece “ispezioni e una riunione delle commissioni consiliari competenti in materia e per rivedere i termini di altre Rsa che il comune ha dato in gestione a terzi”.
Aspettatevi aggiornamenti sulla risposta e sulle indagini di Salah nelle prossime ore. Secondo le ultime informazioni, al registro degli indagati verranno aggiunte da quattro a cinque persone. I pubblici ministeri intendono procedere con “estrema cautela” nel limitare il numero degli indagati. I primi ricoveri potrebbero arrivare giovedì per consentire le autopsie il giorno successivo.
Visualizza le notizie ufficiali qui