Immagine www.vesuviolive.it
Festa della Scalinata di Napoli. Il “Festival delle Scale di Napoli” presentato a Palazzo San Giacomo è giunto alla sua 11° edizione e quest’anno si avvale della collaborazione del Ministero dell’Accordo Europeo sul Clima e del patrocinio del Comune. Napoli e Comuni 2, 3 e 5. L’evento, che si svolge dal 2 dicembre all’8 gennaio, è incentrato sullo sviluppo culturale e sulla rievocazione storica di gradinate e terrazze stradali che sono parte integrante del tessuto urbano. Napoli. Sono più di 200 i passaggi tra gradini, rampe, scalinate e terrazze che costellano il parco di Napoli.
Festa della Scalinata di Napoli. cos’è questo
La Festa della Scala di Napoli è una vera e propria festa cittadina nata dal basso e mira a riconoscere la scalinata napoletana come elemento forte dell’identità della città, non solo dal punto di vista geo-ecologico, ma anche culturale. e orientamento orizzontale. apparso Tutto ciò in linea con chi ha dato il via libera al progetto esecutivo “Città Verticale” da 7.800.000 euro approvato dal Comune di Napoli e dal Trattato di Napoli del 2016 lo scorso luglio. Il progetto più desiderato e richiesto dal coordinamento delle scale. Copre Napoli e alcuni dei percorsi storici della scalinata napoletana – Scala di Montesanto, Pedamentina, Petraio, Moariello, salita Cacciotoli. In particolare, l’edizione di quest’anno combina la storia della scala con un tema climatico e riflette i temi chiave del cambiamento climatico e della sostenibilità in una varietà di modi adatti a tutti. Visite guidate, passeggiate narrative, spettacoli itineranti con letture e drammatizzazioni, interventi musicali, percorsi fotografici caratterizzano questa edizione. Il progetto prevede la partecipazione di 38 associazioni e residenti di aree selezionate per le iniziative.
Festa della Scalinata di Napoli. Le parole dell’Assessore al Turismo
“Il Festival delle Scale, giunto alla sua 11a edizione, è molto importante per la nostra offerta turistica”, ha dichiarato l’assessore al Turismo Teresa Armato. Ed è diverso in termini di sostenibilità ambientale perché non ha inquinamento e permette alle persone di fare un po’ di attività fisica. La giunta ha recentemente approvato la decisione del vicesindaco Laura Lieto di destinare esattamente 7 milioni di euro al progetto della città verticale. Noi, con queste associazioni e questa forma positiva di cittadinanza allargata, vogliamo essere parte di questo meraviglioso evento per gli anni a venire”.
Come ha notato Luigi Carbone, Presidente della Commissione Cultura, Turismo e Attività Produttive, “Salire le scale non è solo una via da attraversare, ma un’occasione per vedere come si svolge la vita sulle scale a Napoli”. Negli anni viverci è diventata un’arte, e anche andarci per divertimento, è un’occasione per napoletani e visitatori per dire che le scale non sono solo un mezzo ecologico per raggiungere due luoghi, ma un mezzo per creare arte. Ecco la bellezza. Un posto che ha molto da offrire.”
“45 eventi, visite guidate, visite a teatro, mostre allestite da circa 50 associazioni in un mese – ha ricordato Carmine Maturo del coordinamento di Napoli Scale – i numeri di questi eventi contribuiscono alla ripartenza di Napoli, una Napoli più bella, più sostenibile e molti altri numeri speciali che possono essere condivisi.
Chi è coinvolto?
Il Festival di Napoli Scale – XI Edizione è organizzato dai Circoli Coordinati di Napoli Scale. Comitato Organizzatore: Gabriella Guida, Guido Liotti, Carmine Maturo, Pamela Palomba. Associazioni impegnate nel coordinamento delle Scale di Napoli: Associazione Beni Culturali del Patrimonio Napoletano, Green People APS Progetto Visione che trasforma i luoghi e la memoria, Greenpolis, Legambiente Parco Letterario Vesuviano APS, WWF Napoli, Fondazioni impegnate nell’11° Festival Smart District Scala di Pubblicazione Napoli: Associazione Culturale Lilleri, Marinella di Martino, Zena Rotundi, Ciro Brunas, Teatrinfiore, Martilla, APSIS Napoli, Shen Wellness Education and Health Coach, Angeli del Bello Napoli, Primavera Arte, Sviluppo Sostenibile, MUNA Sex: Multicontaminazioni Napoli aps, Associazione Assoc.è…La Strada ci insegna l’ODV, ass. Culto. Campi Flegrei, FIAB Napoli Cicloverdi, Associazione Liberamente, K’Nature, RTExperience Aps, Pachamama Odw, Bar Il Fiorista, Culture Media Art, Cooperativa Sociale Bosco, Associazione di Promozione Sociale Semenza, Distretto Ponti e Valone Aps, Parco dei Quartieri Spagnoli APS, Ass. Culturale Muricena Tatro, Amici Real Bosco de Capodimonte, Musei Capodimonte, Borgo Ponti Rossi. Il Festival delle Scale corrisponde ad AMODO (Sweet Mobility Alliance). Si può leggere sul sito del comune di Neapolis Programma completo
Visualizza le notizie ufficiali qui