Siete pronti a dare il massimo quando si tratta di imparare questa espressione?
Andare a manetta (and-AH-rreh a mann-ETT-ta) significa infatti proprio questo: andare alla massima velocità, a tavoletta, a tutta birra.
Convenientemente per gli anglofoni, si traduce direttamente dalla frase “to go full throttle”. Andare è ovviamente il verbo “andare” e manetta è la parola italiana per indicare l’acceleratore, una sorta di leva antiquata utilizzata nei veicoli per regolare la quantità di carburante immessa nel motore.
Andare a tutto gas significava incanalare la massima quantità di benzina possibile nel motore in modo che l’auto potesse raggiungere la velocità massima, da cui derivano entrambe le locuzioni.
Come in inglese, può essere usato per riferirsi letteralmente, ad esempio, ai piloti di F1, ma è spesso usato in senso metaforico. È un tipo di frase colloquiale che è più probabile sentire in una conversazione parlata che vedere scritta in un libro, ed è più diffusa tra i giovani italiani.
Se vuoi arrivare entro un’ora dovrai andare a manetta.
Se vuoi arrivare entro un’ora dovrai andare a manetta.
Stiamo andando avanti a manetta con questo progetto, non mi importa quello che dice Stefania.
Stiamo andando avanti a manetta con questo progetto, non mi importa quello che dice Stefania.
Non è necessario limitarsi al verbo andare: ci sono diverse azioni che si possono fare una manetta, come parlare a manetta (parlare a velocità massima), alzare il volume a manetta (alzare il volume al massimo, ad esempio alla TV o alla radio), oppure piovere a manetta (rovesciare con la pioggia).
Parla sempre a manetta, è estenuante.
Parla sempre a manetta, è estenuante.
È la mia canzone preferita, alza la radio a manetta!
Questa è la mia canzone preferita, alzate la radio al massimo!
Ci si potrebbe chiedere se c’è un collegamento con manette (manette) ma le due cose non vanno confuse: il legame etimologico deriva semplicemente dalla parola mano (mano), a manetta essendo una leva di spinta comandata a mano e manetta essendo, beh, manette.
Per aiutarvi a differenziare, a parte il contesto, vedrete quasi sempre solo manette nella forma plurale, mentre una manetta è usato solo nella forma singolare.
Toglietemi immediatamente queste manette!
Toglietemi subito queste manette!
Parlavi a manetta ieri sera.
Ieri sera parlavate a cento all’ora.
Avete una parola italiana che vorreste che noi inserissimo? Se sì, inviateci un’e-mail con il vostro suggerimento.