Immagine abruzzoweb.it
Pescara – “Per i ragazzi gli strumenti digitali possono essere un volano per azioni negative, e uno di questi è il cyberbullismo: la digitalizzazione, solitamente definita come uno “scherzo”, può significare che si fa qualcosa di distruttivo, perché tutto lascia un segno. E una volta sono pubblicati. , non possono essere modificati o cancellati.
Lo ha spiegato il professor Giammaria de Polis, docente dell’Università “G. D’Annunzio”. Chieti–Pescarese E scienziato della comunicazione tra i relatori del secondo evento del mini-tour “Futuro Hub, Digital Connections” sponsorizzato da Corecom. Abruzzo, Comitato Regionale per la Comunicazione, per mettere in guardia i giovani sui pericoli di Internet, per promuoverne un corretto utilizzo attraverso il processo di educazione digitale.
Il prossimo incontro si terrà il 21 aprile alle ore 9.30 all’Aurum di Pescara. e si intitolerà ‘Bullismo e cyberbullismo: tra prevenzione, sensibilizzazione e opposizione’ e coinvolgerà oltre 250 studenti delle scuole del territorio. Modalità di collaborazione con esperti e organizzazioni.
“Dobbiamo sempre ricordare ai giovani che qualsiasi contenuto non può mai essere cancellato una volta entrato in una grande rete, e il carattere dell’umorismo non è adatto a un dispositivo digitale – ripete de Paulis -, infatti, la sua pubblicazione online è rotta. Spazio unico – tempeste di scherzi’.
“Ecco perché è importante creare una cultura dell’uso delle apparecchiature digitali con i bambini, non per snaturarle, ma incoraggiarne un uso corretto”.
Soprattutto nel precedente incontro tenutosi a El Aquila il 31 marzo, a cui hanno partecipato più di 200 giovani, De Polis afferma di poter vedere “connessioni” tra le diverse generazioni: “L’importante è parlare, parlare. non ascoltare “gli adulti, a volte il problema viene dall’altra parte, non sempre disposti a fare domande tecniche a cui si vuole rispondere. Devi impegnarti a usare le stesse parole e lo stesso linguaggio”.
Ancora: “I giovani hanno buone capacità tecniche, ma nessun senso critico. Dobbiamo aiutarli a prendere una decisione, fanno sempre domande a cui non pensano, una volta fatti alcuni passi purtroppo non si torna indietro.
Il prossimo programma di destinazione Futuro Hub prevede i saluti istituzionali del presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri. Maria Concetta Faliven, la promessa dell’infanzia e dell’adolescenza in Abruzzo. Giovanni Santilli, Vice Sindaco di Pescara; Parla Giuseppe La Rana, presidente del Corecom Abruzzo. Michele Cascavilla, Presidente del Corso di Studio in Scienze Sociali, Politiche della Sicurezza e Crimine dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara “G.D’Annunzio”; Il regista Walter Nanni, che presenta il progetto “Cineager”. Elisabetta Narciso, Dirigente del COSC Polizia Postale Abruzzo. Giammaria de Polis, Docente dell’Università di Chieti-Pescara “G.D’Annunzio”, divulgatore scientifico. L’evento sarà moderato da Gaetano Di Tommaso.
La diretta sarà disponibile sulla pagina Facebook di Futuro Hub https://www.facebook.com/FuturoHub e sulla pagina Corecom Abruzzo https://www.facebook.com/corecom.abruzzo”.
Il 19 maggio Vasto (Kieti) ospiterà la tappa conclusiva del tour “Futuro Hub, Connescioni Digital”, “Educare i giovani a navigare tra le insidie di Internet: fake news, sexting e nuovi social network”.
Scarica come PDF ©
Visualizza le notizie ufficiali qui