Immagine www.triesteallnews.it

Ringraziamo pexels.com

06.02.2023 – 08.00 – Il Prodotto Interno Lordo (PIL) di un paese è una nota somma macroeconomica e la sua espressione si riferisce al valore di mercato totale di beni e servizi prodotti in un paese per un determinato periodo. , coincide con l’anno solare. Il termine “domestico” indica tutti i beni e servizi prodotti all’interno del paese, indipendentemente dalla nazionalità del produttore, ma indipendentemente dalla loro ubicazione all’interno del territorio dello stato. Conta solo beni e servizi destinati ai consumatori finali ed esclude quindi dal calcolo i cosiddetti consumi intermedi, ovvero il valore dei beni e servizi consumati e trasformati in processi produttivi. Suddiviso in crescita e declino continui, il PIL è costantemente utilizzato come indicatore della ricchezza di un paese.

Tuttavia, presenta alcuni limiti evidenti noti a coloro che lavorano nel settore, che non dovrebbero essere trascurati. Roberto F. Non ci riferiamo solo alle limitazioni suggerite da Kennedy cinquant’anni fa nel suo famoso discorso all’Università del Kansas nel marzo 1968. Come è noto, nel suo intervento il senatore democratico ha sostenuto che era impossibile prenderne. azione Per coloro che vogliono rompere le conquiste e il progresso del paese basati sul prodotto interno lordo, tra gli altri, inquinamento atmosferico, pubblicità di sigarette, serrature speciali alle porte di case e prigioni. Prospera nella produzione di napalm, missili e testate nucleari e trascura invece la salute delle famiglie, la qualità della loro istruzione e il godimento del loro tempo libero. Non comprende la bellezza della poesia, la forza dei valori familiari, il rispetto per i funzionari, la giustizia nei tribunali.

Pertanto, il limite principale del PIL è che questo indicatore tratta positivamente tutte le transazioni e quindi evita l’isolamento dei fattori di costo derivanti da atti criminali, inquinamento, calamità naturali. Il PIL calcolato in questo modo può essere gonfiato, perdere una parte significativa del suo significato e creare un falso ottimismo che porta a cambiare la prospettiva della situazione reale. Pertanto, diversi scienziati hanno sviluppato un altro indicatore in grado di interpretare in modo più preciso e specifico l’evoluzione della ricchezza di un paese. Si tratta del cosiddetto GPI (Genuine Progress Indicator), che suddivide le spese in due categorie: quelle con valore positivo, riferite ad effettivi incrementi di welfare, e quelle con valore negativo, derivanti da eventi quali criminalità e calamità naturali. Disastri, inquinamento. GPI Il reddito di oggi è calcolato da molti paesi che combinano questo valore con il PIL e sviluppano una comprensione completa e onesta della loro realtà economica e sociale.

(Federico Bercherini, Consulente di Direzione, Direttore ad interim)

Visualizza le notizie ufficiali qui