Immagine abruzzoweb.it

L’AQUILA – Il tema della giornata, dedicata al centenario della pubblicazione della Legge del Paesaggio da parte del Dipartimento dell’Italia Nostra di Sulmona e Castel di Sangro, è stato ispirato da Benedetto Croce, allora Ministro della Pubblica Istruzione nell’ultimo governo Giolitti .

Queste le parole del presidente del club Rosa Giamarco al termine della manifestazione di sabato scorso all’Anfiteatro Annunziata di Sulmona.

Il professor Carlo Iannello, che ha portato a termine il progetto “Definizione del paesaggio giuridico”, ha spiegato che “il paesaggio esprime l’immagine della madrepatria” ed è rimasto intatto nelle successive dichiarazioni legislative, determinando l’importanza della celebrazione del centenario.

Tutti gli interventi affrontano questioni storiche e attuali, compresi i riferimenti alle prospettive di sviluppo sostenibile legate al cambiamento ambientale.

Ne ha discusso con il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero. Ai rappresentanti di Italia Nostra Abruzzo Pierluigi Vinciguerra, Bernardino Romano, Ippolita Rano e Giovanni Damiani. Pnalm Giovanni Cannata per il Presidente. a Martha Herling, segretaria generale dell’Istituto di Studi Storici di Napoli e nipote di Croce; Stanislav de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari della Sardegna, durante il festival organizzato dal Parco Gracia Deledda. Relatori del mattino Rosa Giamarco, Luisa Taglieri e Rosanna Tutteri.

L’evento, svoltosi in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila, ha visto la partecipazione di numerosi studenti dei centri sciistici e umanitari di Sulmona ed è stato utilizzato come momento accademico e formativo nelle attività extracurriculari. . Cari Amici, alleghiamo due foto a testimonianza della giornata. R.

Il Megafono Quotidiano

    Visualizza le notizie ufficiali qui