Immagine www.centropagina.it

Ancona – Allerta arancione sul litorale pesarese e anconetano per criticità idraulica e idrogeologica. La milizia provinciale ha avvertito di maltempo il 23 gennaio, con pioggia, vento, neve e burrasche in mare durante la giornata. Allerta gialla per residui di zone umide per criticità idraulica e idrogeologica.

La costa centro-settentrionale della regione è interessata da ieri sera da forti piogge e vento, con abbondanti nevicate in montagna, che interessano le vette dei Sibillini, Pesaro e Ascoli. “Gli eventi dovrebbero concludersi nel pomeriggio”, spiega il meteorologo della protezione civile regionale Marco Lazzeri, “e domani potrebbe esserci meno pioggia”.

Altri 50 cm di neve sono caduti a Frontignano d’Ussita e Bollonola e lo spessore del manto nevoso ha raggiunto i 110 cm. Gli impianti sciistici sono chiusi oggi per maltempo a causa delle abbondanti nevicate che hanno colpito i Sibillini. Dice il Bologna Ski Manager: “Lavoriamo con i battipista per rimuovere la neve fresca. La stazione riprenderà domani.

Bufera di neve a Frontiniano

Preoccupano le piene dei corsi d’acqua nel pesarese e nell’anconetano, soprattutto nelle zone allagate lo scorso settembre. Nevola e Misa sono sotto controllo speciale: i vigili del fuoco stanno monitorando la situazione e hanno attivato le squadre a Pianello d’Ostra e Pongelli. Sul posto è presente una squadra che monitora gli argini di due fiumi dell’Archavia e del Misa, che attraversano il livello di allerta di oltre 3 metri.

A causa dell’impatto di forti venti e piogge torrenziali, soprattutto con alberi caduti sulla strada e scantinati allagati, nell’Anconetano sono in corso una decina di interventi antincendio, ma al momento non si segnalano problemi gravi. A causa dell’allagamento, il Comune di Misa ha invitato i cittadini a evitare gli spostamenti e a recarsi ai piani superiori. Anche il litorale fermano è stato interessato dal maltempo.

Visualizza le notizie ufficiali qui