Immagine www.news-sports.it

Il Madesimo Winter Trail, sviluppato dal Consorzio Turistico Madesimo e organizzato dalla SSD Andromeda Sport, ha salutato l’arrivo inarrestabile della primavera con 9 km e 300 m di dislivello. Arianna Tagliaferri (AS Premana) 49’34” nella prima tappa di Madesimino femminile e Mattia Raimondi (GP Tirano) e Massimiliano De Bernardi (Fantastico ex aequo. Atletico Alto Lario) 40’40” maschile. .

I vincitori sono stati seguiti sul podio rispettivamente da Tiziana Bianchini (Legnami Pellegrinelli) 54’34” e Lorena Sivalocchi (Gruppo Ethos Running Team) 57’27”, Michele Penone (GP Santi) 42’19”. Uomini in centro città. Sali sul monte Andossi nella valle e pizzi Goditi lo spettacolare scenario delle cime Tambo, Ferre, Piani e Quadro con vista fino ad Apel Motta.

Francesca Cervieri, direttrice del Consorzio Turistico Madesimo, afferma: “Quest’anno Madesimo ha aperto le porte al Trail, una gara dedicata solo al trail running, e possiamo essere orgogliosi e felici di questa iniziativa. In Valle Spluga, turisti e podisti hanno potuto sfidare se stessi ei propri limiti sui percorsi competitivi e impegnativi che questo luogo offre. Siamo fiduciosi che le prossime gare avranno molto successo e che Madesimo potrà continuare a essere la destinazione alpina perfetta per gli sport di montagna circondati da paesaggi naturali di eccezionale bellezza.

Tra i podisti, podisti e camminatori giunti al traguardo c’era Luigi Mastrangelo, ex pallavolista azzurro e ora leggenda dello sport e della salute, arrivato nella meravigliosa cittadina di Sondrio in provincia di Sondrio al confine tra Lombardia e Svizzera. Cantone. I Grigioni si cimentano per la prima volta con la competizione fuoristrada. “La bellezza di queste giornate che hanno lasciato il segno sta sempre nella capacità dello sport di condividere e unire e socializzare – dice Mastrangelo, tre volte campione europeo con palmi infiniti che coprono tre pedane olimpiche – al di là delle differenze di altezza e tecniche, Sono rimasto molto colpito dal paesaggio circostante, sono rimasto piacevolmente sorpreso, corro, ma sono sempre stato in appartamento, non sono molto preparato per queste zone, è stata la mia prima volta nel mondo del trail riding che ho volevo guardare».

Un banco di prova importante per Alessandro Colombo, ex paraatleta nazionale di ciclismo e triathlon: “Mi sono divertito molto per il super percorso davvero panoramico, l’atmosfera amichevole. Molte pendenze per una pista molto poco tecnica per me da quando ho provato la mia nuova protesi. Ora continuo a prepararmi per la sfida “Slaughter to Live”. La prossima estate, un anno dopo l’intervento chirurgico per amputare la mia gamba già malata per curare il dolore cronico dell’arto fantasma, percorrerò 14 volte il sentiero di 500 m fino al Mezocorona di 635 m. Positivo, pari all’altezza del Monte Everest.”

Madesimo Summer Road: 18 giugno 2023

La prossima tappa del circuito è domenica 18 giugno con l’edizione estiva nei formati 9km (450m D+) e 21km (890m D+) dal centro di Madesimo. Poco sopra Andosi si sviluppa, attraversando il pianoro accanto alla Chiesa di San Rocco fino a 1930 m. Il ritorno al villaggio beneficia di una discesa lungo il Giardino alpino Valjava.

Dopo i primi 5 km del percorso corto, il percorso lungo si incrocia, qualificandosi per la categoria UTMB® World Series 20 km. E valido per 1 punto ITRA. In questo caso la diga del lago di Montespluga viene aperta per passarne il perimetro. Sulla via del ritorno, i corridori attraversano i piedi del Lago Andosi (o delle Anatre) a 2.060 m e si ricongiungono al percorso per 9 km. La 21km è entrata nella nuova ITRA National League, la cui classifica include atleti con punti ITRA da almeno tre eventi nello stesso paese. In caso di più corsi, verranno selezionati i tre con il punteggio più alto in base al punteggio dell’indice ITRA. Vincitori della prima edizione a gennaio 2024.

Madesimo Verticale: 23 luglio 2023

Domenica 23 luglio Verticale con l’ultimo appuntamento del calendario di Madesimo – monumento Silvio Giannera. Uscire dal fondovalle a Makolini a 1692 m per la corsa o camminare lungo la N595. Una salita di 3 km contrassegnata da 500 m D+ termina al Rifugio Bertacchi a 2196 m vicino al Lago Emet.

Visualizza le notizie ufficiali qui