Immagine abruzzoweb.it
L’AQUILA – “A causa del contenzioso con l’Istituto Diritto Universitario della Ricerca dell’Aquila, ho chiesto d’ufficio al Presidente Pietro Smargiassi – e con l’urgenza richiesta dalla materia – di convocare il Comitato Regionale di Vigilanza e Controllo. Consiliare”.
Lo annuncia in una nota Pierpaolo Pitrucci, consigliere regionale del Pd, che ha aggiunto: “I lavoratori dell’Adsu meritano certezze sulla via della ripresa del lavoro e un tempestivo bilancio di quanto accaduto nelle ultime ore. Allo stesso tempo , gli studenti hanno diritto alla qualità, adeguatezza e tempestività dei servizi previsti dalla legge.
“Nonostante gli attuali e precedenti accordi in sede di conferenza dei capigruppo dei gruppi consiliari comunali, – rilevano – 19 lavoratori sono stati licenziati dalla società uscente e non riassunti da Europol Vigilanza S.r.l., in contrasto con la clausola sociale. Incluso nell’art. 7 delle regole pubblicate e in violazione del protocollo del contratto firmato”.
“Siamo di fronte a un problema non solo politico ma anche amministrativo tra l’ordine dato e le azioni intraprese, nonché la mancanza di dialogo e di rispetto organizzativo tra il dirigente Morgante e il direttore dell’ADSU. Per questo io non sono solo i vertici dell’ADSU e dell’azienda entrante, ma anche i sindacati, i rappresentanti dell’UDU e l’assessore alle politiche sociali del comune dell’Aquila hanno chiesto alla commissione di chiedere.
“La politica, a partire dalla parola ‘programmazione’, scomparsa dai radar di questa amministrazione regionale guidata da Marsilio, deve fare i passi giusti e restituire la visione dei servizi, compreso il diritto al lavoro e il diritto al lavoro. Non può essere ignorato. Ricerca”, conclude Pietrusi.
Scarica come PDF ©
Visualizza le notizie ufficiali qui