Immagine www.centropagina.it

Ancona – Il lungo weekend del 1° maggio si apre con un buon incentivo per il turismo e da oggi – 29 aprile – inizia anche la stagione balneare, anche se le previsioni del tempo danno “bagnato”, bisognerà attendere un po’. Prossimo. ‘Ponte.

Numerose sono le prenotazioni nelle strutture alberghiere delle Marche appartenenti alle più rinomate e ambite, principalmente entroterra e città d’arte, da Ascoli Piceno, Urbino, Macerata, Fermo, Pesaro e Ancona. “Stiamo prendendo molti ordini”, dice Luca Giustozzi, neo presidente di Federalburgi Marche Concomercio, “da gruppi turistici e anche da stranieri di ritorno. Buone anche le prospettive estive, soprattutto perché, secondo le previsioni, molti italiani lo saranno” a casa” anche quest’anno.

Luca Giustozzi, Presidente di Federalburgi Marche

Giustozzi spiega che oltre alle città d’arte con tesori artistici e culturali, riscuotono molto successo anche il turismo naturalistico e il turismo sportivo: escursionismo, passeggiate, bicicletta, attirando turisti nell’entroterra e nei piccoli borghi.

Per il Ponte del 1° maggio, “l’occupazione nelle strutture alberghiere è di circa il 70-80%, ovvero circa il 7-8% in più rispetto allo stesso periodo del 2019, fase pre-Covid”. I turisti provengono principalmente da Lombardia, Veneto, Piemonte e Umbria, ma le presenze straniere comprendono tedeschi, inglesi, olandesi, svizzeri, spagnoli e francesi.

Resta aperta la ricostruzione delle strutture alberghiere danneggiate nell’entroterra dal sisma del 2016, per le quali la Confcomercio di Federalburghi è in stretto contatto con Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione. Per la stagione balneare negli hotel sulla spiaggia, che hanno una propria struttura o hanno un contratto con un beach shop, c’è un buon entusiasmo in vista della stagione estiva: “Ci sono molte richieste, prenotazioni e nuove prenotazioni. giunto a conclusione. – Non vediamo l’ora che arrivi una grande estate”.

Ciclabile del Conero (foto Facebook di Ida Simonella)
Visualizza le notizie ufficiali qui