Il risveglio dell'America Latina

Storia e presente di un continente in movimento
di: Antonio Moscato

Dal Venezuela al Brasile, dalla Bolivia all'Argentina, da Cuba all'Ecuador, un confronto tra la storia del continente latinoamericano nel XX secolo e quella dei primi anni del nuovo millennio. Dalle tante rivoluzioni tentate, all’ultimo decennio in cui sussulti improvvisi spazzano via regimi apparentemente solidi ed elezioni regolari consentono finalmente a coalizioni di sinistra di arrivare al governo.
Se per decenni ogni modesto tentativo riformista è stato rapidamente stroncato da un golpe militare subito riconosciuto da Washington, oggi si muovono i primi passi in direzione di una cooperazione tra governi per utilizzare razionalmente e in comune le grandi risorse del continente.
Sembra realizzarsi il sogno di Bolivar...

Autore

Antonio Moscato, docente di Storia del movimento operaio presso l'Università di Lecce, ha pubblicato numerosi libri, in gran parte dedicati alla storia del movimento operaio, al “socialismo reale”, allo stato di guerra permanente. Nell'ultimo decennio si è concentrato su Cuba, dove ha soggiornato a lungo per studio e solidarietà internazionale, e su Guevara, del quale ha potuto reperire gran parte degli scritti inediti. Fra le sue pubblicazioni sul tema: Il Che inedito (Edizioni Alegre, 2006), Breve storia di Cuba (Datanews, 2006), Cuba. Guida storico-politica (Datanews, 1998).

PUOI ACQUISTARLO SUBITO CON IL 15% DI SCONTO E SENZA SPESE DI SPEDIZIONE

la scheda del libro:
autore/i: Antonio Moscato
prezzo: 15€
pagine: 192
isbn: 9788889772232
date uscita: 09/2008