Immagine torino.repubblica.it

Aveva la patente scaduta e un tachigrafo manipolato da una calamita nel cambio dell’auto per guidare nelle ore consentite. Pesante multa per il camionista che nelle scorse settimane si è fermato nei pressi del casello autostradale di Alessandria Est.

I vigili urbani di Tortona hanno fermato il mezzo per un controllo e subito hanno constatato che il conducente, ritenuto un autista professionista, era sprovvisto di patente o con patente scaduta. È anche senza punti sulla sua carta. Quando gli agenti hanno controllato il mezzo, hanno scoperto che nei giorni scorsi non c’erano stati cortei di campane.

Scoperta sospetta: durante le indagini, la polizia ha trovato un magnete nascosto nel cambio dell’auto, che “ha falsificato tutte le registrazioni del tachigrafo digitale, ovvero velocità, guida e tempo di riposo”, hanno detto gli investigatori.

La frode è stata individuata grazie alle nuove apparecchiature di sorveglianza della polizia fornite dal Ministero – Digifab. Il conducente è stato multato di 2.000 euro oltre a visitare un controllo della patente. Parcheggio amministrativo del veicolo.

È stata inoltre presentata denuncia all’Ispettorato del lavoro per sopralluogo presso la sede della società utilizzatrice dell’auto. Grazie ai nuovi dispositivi per leggere e controllare i tachigrafi digitali, la Polizia Stradale di Alessandria ha già rafforzato da mesi una serie di controlli speciali per verificare il rispetto dei tempi di guida e di riposo. Allo stesso tempo, sottolinea l’importanza del rigoroso rispetto delle disposizioni sui tempi di viaggio e sui periodi di riposo, anche se ogni conducente è un professionista. La sicurezza di tutti dipende da questo.

Visualizza le notizie ufficiali qui